Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Molinelli Guido

fondo

Estremi cronologici: 1921 - 1950

Consistenza: Unità 1: b. 1

Storia archivistica: Le carte di Guido Molinelli sono state depositate nell'archivio dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione delle Marche, probabilmente da parte dei suoi familiari, subito dopo la sua costituzione.

Descrizione: Le carte riguardano il secondo dopoguerra e la attività di Molinelli come politico. Sono presenti relazioni ed inchieste sulla situazione politico economica italiana. Alcune carte riguardano articoli scritti per il giornale "Bandiera Rossa" nei primi anni Venti. Il fondo conserva anche alcune riviste.

Dati rilevati a seguito del sopralluogo effettuato nel 2010.

La documentazione è stata prodotta da:
Molinelli Guido

La documentazione è conservata da:
Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione delle Marche - IRSMLM di Ancona


Bibliografia:
"Guida agli archivi della Resistenza", a cura di A. TORRE, in "Rassegna degli Archivi di Stato", n. s., II/1-2, 2006, 476
G. SOLARO, "Gli archivi dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e degli Istituti storici della Resistenza e dell'età contemporanea", in "Storia d'Italia nel secolo ventesimo. Strumenti e fonti", a cura di C. PAVONE, 3, "Le fonti documentarie", Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione generale per gli archivi, 2003 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Saggi 83), pp. 183-272, 263

Redazione e revisione:
Forani Jessica, 2011, revisione
Palma Maria, 2011, supervisione della scheda
Pinto Filippo, 2010/11/29, prima redazione

Modalità di consultazione:
Consultabile su appuntamento, nei giorni di apertura dell'istituto, in osservanza delle norme vigenti in materia di consultabilità dei documenti riservati e di protezione dei dati personali.


icona top