Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Vittorini Marcello

fondo

Estremi cronologici: 1950 -

Consistenza: Comprende documentazione grafica, testuale e fotografica relativa all'attività progettuale e scientifica dell'ingegnere: 118 tubi con elaborati grafici progettuali e cartografici, 70 pannelli con piani regolatori, 340 faldoni ca. con documenti relativi a progetti, attestati vari, studi, ricerche, testi di opere, articoli e scritti per conferenze, 25 quaderni di appunti, 20 fascicoli di corrispondenza e contabilità, 4 album per concorsi universitari, 50 scatole di diapositive, cospicuo materiale fotografico (dal 1950 ca.)

Storia archivistica: Dichiarato di interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio in data 31.12.2007, è stato donato dal Vittorini stesso al Dipartimento di Architettura ed Urbanistica dell'Università dell'Aquila. A causa del sisma del 2009, è stato temporaneamente depositato presso l'Archivio di Stato dell'Aquila, in attesa di poter essere consegnato all'Università.
E' stato realizzato un primo intervento di precatalogazione a cura del prof. G. Tamburini ed un parziale lavoro di riordinamento relativo ai progetti per i borghi rurali del Fucino a cura della prof. Angela Marino e dell'arch. Valeria Lupo dell'Università de L'Aquila. E'in corso la prosecuzione del progetto di riordinamento ed inventariazione dell'intero fondo.

Descrizione: L'archivio conserva documentazione che testimonia in modo comnpleto l'articolata attività del produttore: disegni e documenti relativi ai vari progetti urbanistici ed architettonici, carteggi riguardanti studi, ricerche, testi di articoli, conferenze ed opere; atti riguardanti la carriera accademica e varie commissioni e comitati tecnici e scientifici.
Tra i progetti i piani urbanistici di numerose località tra cui: Aversa, Bolzano, Firenze, L'Aquila, Napoli, Cosenza, Catanzaro, Piacenza, Ravenna, Siano, Trento, Verona, San Michele di Seino, Torella dei Lombardi; i borghi rurali del Fucino, il quartiere INA Casa a Bologna, case di abitazione, ospedale e scuola Mazzini a L'Aquila, il museo archeologico di Ravenna, laboratori INFIN a L'Aquila .

La documentazione è stata prodotta da:
Vittorini Marcello

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di L'Aquila


Bibliografia:
Soprintendenza archivistica per l'Abruzzo, L'architettura sulla carta. Archivi di architettura in Abruzzo, a cura di Franca Toraldo, Maria Teresa Ranalli, Roberto Dante, 2013, 120-125
Omaggio a Marcello Vittorini. Un archivio per la città, a cura di Angela Marino Valeria Lupo, Roma Gangemi 2012
Guida agli archivi di architettura a Roma e nel Lazio, a cura di M. Guccione D. Pesce E. Reale, Roma Gangemi 2007, 182

Redazione e revisione:
Reale Elisabetta, 2011/03/01, prima redazione


icona top