Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Venchi Unica sa

fondo

Estremi cronologici: sec. XX inizio - sec. XX prima metà

Consistenza: album 1

Storia archivistica: Le informazioni provengono dal "Censimento degli archivi d'impresa in Piemonte" realizzato nel 2010 dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, nell'ambito dell'Accordo di valorizzazione del patrimonio archivistico piemontese tra il Ministero per i Beni e Attività culturali e la Regione Piemonte.

A seguito del fallimento dell'azienda non è stato possibile recuperare l'archivio cartaceo a causa dello stato di totale abbandono e degrado delle carte, aggravato sia dalle distruzioni conseguenti agli incendi verificatisi nel corso degli anni, sia da quelle conseguenti alla frequentazione dei locali, ove era conservato l'archivio, da parte di sbandati, drogati e senzatetto. Si è salvato l' album fotografico qui descritto e delle pellicole cinematografiche pubblicitarie che sono state cedute al Museo Nazionale del Cinema.

Descrizione: Il fondo è costituito unicamente da un album che contiene 88 fotografie che documentano gli interni, le attività di lavoro ed extralavorative degli operai e delle operaie.

La documentazione è stata prodotta da:
Venchi Unica sa

La documentazione è conservata da:
Comune di Torino. Archivio storico


Redazione e revisione:
Bonzanino Paola, 2011/04/18, prima redazione


icona top