Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Dal Monte Vittorina

fondo

Estremi cronologici: 1941 - 1999

Note alla datazione: Tra i periodici si segnala la presenza di un periodico del 1902 ed uno del 1924.

Consistenza: Unità 35: bb. 35

Storia archivistica: Il fondo è stato donato alla Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna Onlus dalla sorella di Vittorina Dal Monte dopo la scomparsa di quest'ultima, avvenuta nel 1999, in adempimento alle sue volontà.
Il fondo è stato riordinato e inventariato nel 2000, a cura di Virginia Sangiorgi, grazie a finanziamenti dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali (IBACN) dell'Emilia-Romagna, ed è compreso nella dichiarazione di interesse storico particolarmente importante relativa al patrimonio documentario dell'Istituto Gramsci, emessa con provvedimento della Soprintendenza Archivistica per l'Emilia Romagna n. 6 dell'8 luglio 2008.
Nel 2011 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto «Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna».
L'inventario dattiloscritto curato da Virginia Sangiorgi è stato riversato nel 2000 da Salvatore Alongi per la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Descrizione: La documentazione rispecchia le molteplici attività e i diversi incarichi ricoperti da Vittorina Dal Monte nel corso della sua vita. Al suo interno si ritrovano carte relative alla sua attività come membro della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), dell'Unione Donne in Italia (UDI) e del Partito Comunista Italiano (PCI), in particolare rassegna stampa, relazioni dattiloscritte di argomento politico, atti e resoconti di convegni, congressi, iniziative, oltre a un nucleo di documentazione personale.
È inoltre presente materiale di ricerca relativo alla storia delle donne comuniste bolognesi.

Ordinamento: L'intervento di ordinamento ha consolidato l'organizzazione in fascicoli data dalla stessa Dal Monte; i fascicoli sono stati accorpati in nuclei tematici, disposti in ordine cronologico e numerati a partire da 1 all'interno di ciascuna busta.

Informazioni sulla numerazione: Le buste sono numerate con un unico numero di corda sequenziale da 1 a 35.

Strumenti di ricerca:
Salvatore Alongi, Dal Monte Vittorina. Inventario digitale
Patrizia Busi, Brunella Garavini, Virginia Sangiorgi, Dal Monte Vittorina. Inventario

Siti web:
Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.

La documentazione è stata prodotta da:
Dal Monte Vittorina

La documentazione è conservata da:
Fondazione Gramsci Emilia-Romagna onlus


Redazione e revisione:
Caniatti Giovanna, 2017/08/16, integrazione successiva
Casale Mara, 2011/03/31, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2013/05/13, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2011/12/12, revisione


icona top