Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Società di costruzioni e imprese fondiarie

fondo

Estremi cronologici: 1907 - 1940

Consistenza: regg. 19, bb. 15

Descrizione: Il fondo conserva documentazione, in gran parte lacunosa, relativa sia all'attività della Società sia a quella amministrativa e contabile, riguardante in particolare la gestione degli immobili di piazza Esedra a Roma e di via Marco Bruto a Milano di proprietà della famiglia Feltrinelli.
Il fondo è strutturato nel seguenti tre serie, due delle quali articolate in sottoserie:

VIII.1. Pratiche attività lavorativa (1919-1939);
VIII.2. Corrispondenza (1921-1940);
VIII.2.1. Esedra ufficio di Roma (1921-1940);
VIII.2.2. Esedra diversi (1921-1940);
VIII.3. Contabilità (1907-1940);
VIII.3.1. Corrispondenza contabile (1907-1939);
VIII.3.2. Documenti di cassa (1922-1937);
VIII.3.3. Bilanci (1908-1940);
VIII.3.4. Prima nota (1924-1939);
VIII.3.5. Libri mastro (1921-1924).

Ordinamento: L'ordine di distribuzione delle serie archivistiche, in mancanza di titolari e altri strumenti coevi, è stato predisposto prendendo in considerazione le disposizioni dettate dalla circolare del Ministero dell'interno n. 39/1966 ("Norme per la pubblicazione degli inventari").
All'interno del complesso documentario le unità archivistiche sono costituite da fascicoli, eventualmente articolati in sottofascicoli, e registri.
La numerazione delle buste è unica e progressiva per tutto il fondo così come anche la numerazione delle unità archivistiche conservate.

La documentazione è stata prodotta da:
Società di costruzioni e imprese fondiarie

La documentazione è conservata da:
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

icona top