Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Fochessati Ada e Bacchelli Riccardo. Carteggio

fondo

Estremi cronologici: 1917 - 1960

Consistenza: Unità 4: bb. 4

Storia archivistica: Il carteggio, conservato all'interno del fondo Bacchelli, è pervenuto alla Biblioteca comunale dell'Archiginnasio nel 1986 alla morte di Ada Fochessati, che nel 1984 aveva venduto alla Biblioteca l'archivio del marito Riccardo Bacchelli ma che, per ragioni affettive, aveva chiesto di poter tenere presso la propria abitazione la corrispondenza personale.
In precedenza tutta la documentazione era stata oggetto di ripetuti interventi di selezione e ordinamento da parte dei coniugi, con l'abbozzo di serie relative alla corrispondenza, al materiale preparatorio e agli scritti di Bacchelli, alle fotografie, ai diplomi e alle onorificenze.
Successivamente al trasferimento del fondo nella Biblioteca dell'Archiginnasio è stato effettuato un primo intervento di ordinamento sommario della corrispondenza.
A partire dal 2002, con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, è stato intrapreso il riordino e inventariazione di tutto il complesso documentario conservando, quando possibile, l'impostazione originaria data dai coniugi, anche sulla base delle intestazioni autografe poste sopra carpette, fogli, carte e involucri.
Nel 2011 il carteggio tra Ada Fochessati e il marito è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto «Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna».

Descrizione: Il carteggio tra Ada Fochessati e Riccardo Bacchelli, denominato «Carteggio personale», è costituito da quattro buste contenenti le lettere di Riccardo Bacchelli alla moglie del periodo 1917-1950 e le lettere di Ada Fochessati al marito del periodo 1918-60; comprende lettere, cartoline, telegrammi, biglietti di auguri e postali.

Ordinamento: La corrispondenza, condizionata in fascicoli, è organizzata cronologicamente per corrispondente. I fascicoli sono numerati progressivamente all'interno di ogni busta.

Informazioni sulla numerazione: La documentazione è numerata con un unico numero di corda sequenziale da 1 a 4.

Strumenti di ricerca:
Riccardo Pedrini, Riccardo Bacchelli. Inventario.

Siti web:
Biblioteca comunale dell'Archiginnasio. Fondi nel web. Riccardo Bacchelli
Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna. Censimento degli archivi femminili

La documentazione è stata prodotta da:
Bacchelli Riccardo
Fochessati Ada

La documentazione è conservata da:
Comune di Bologna. Biblioteca dell'Archiginnasio


Redazione e revisione:
Casale Mara, 2011/05/30, prima redazione
MenghiSartorio Barbara, 2013/03/08, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2011/12/05, revisione


icona top