Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

ArciLesbica. Segreteria nazionale

fondo

Estremi cronologici: 1995 - 2011

Consistenza: bb. 27, scatoloni 9, documentazione sciolta

Storia archivistica: La documentazione prodotta dall’associazione nazionale ArciLesbica è pervenuta presso la sede attuale di via Don Minzoni nel marzo del 2002, a seguito del trasferimento dalla sede precedente, situata nei locali del Cassero di Piazza di Porta Saragozza. Le vicende storiche di ArciLesbica, attiva all'interno del Comitato provinciale Arcigay Bologna «Il Cassero» anteriormente alla sua istituzione formale nel 1996, si riflettono nella sedimentazione della documentazione, una parte cospicua della quale è conservata presso le abitazioni delle socie in attesa di essere trasferita presso la sede dell’associazione; un nucleo più ridotto, spesso frammisto ai materiali del citato Comitato provinciale Arcigay e relativo ad iniziative comuni, si trova presso l’omonimo Centro di documentazione Arcigay «Il Cassero».
Nel 2009 è stato effettuato un parziale intervento di condizionamento della documentazione cartacea.
Nel 2011 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell’ambito del progetto «Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna».

Descrizione: Il fondo è costituito dalla documentazione prodotta dall’associazione nazionale Arcilesbica per documentare le proprie iniziative ed attività dalla metà degli anni Novanta ad oggi. Sono presenti per lo più documenti di carattere amministrativo e contabile, comprendenti statuti, materiali congressuali e relativi al tesseramento, corrispondenza con i circoli, bilanci e rendiconti. Si trovano inoltre manifesti, volantini e opuscoli delle manifestazioni e degli eventi culturali promossi o sostenuti dall’associazione, ritagli di giornali e documenti relativi ai progetti di carattere nazionale sulla tutela della salute e sulla prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Oltre alla documentazione cartacea, a partire dal 2008 è presente documentazione elettronica di consistenza non determinata conservata su hard disk, relativa alle attività dell’associazione (corrispondenza, articoli, materiale promozionale di iniziative e manifestazioni), destinata in parte alla pubblicazione on-line.

Ordinamento: La documentazione è in parte organizzata secondo criteri tematici o cronologici, ma non è mai stato oggetto di interventi di riordino archivistico. A partire dal 2008 si trova conservata principalmente su supporto digitale.

Siti web:
Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.

La documentazione è stata prodotta da:
ArciLesbica. Segreteria nazionale

La documentazione è conservata da:
ArciLesbica


Redazione e revisione:
Casale Mara, 2011/06/10, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2012/01/20, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2011/12/12, revisione


icona top