Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Movimento identità transessuale - MIT

fondo

Estremi cronologici: 1988 - 2011

Note alla datazione: Con documentazione dell'inizio degli anni Ottanta.

Consistenza: m.l. 6

Storia archivistica: La documentazione è stata prodotta e raccolta nel corso degli anni dal Movimento identità transessuale (MIT) di Bologna a partire dalla sua nascita nel 1988. Unitamente alla documentazione è stata costituita una ricca biblioteca sulle tematiche di interesse del gruppo.
Nel 2011 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell’ambito del progetto «Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna».

Descrizione: La documentazione raccolta dal Movimento identità transessuale (MIT) testimonia non solo le iniziative attuate, ma anche le attività, le problematiche e le vicende del movimento transessuale nazionale e internazionale, con materiali relativi anche ad anni precedenti alla nascita del gruppo.
Sono presenti volantini, manifesti, lettere, registrazioni sonore, relazioni e atti dei convegni, delle manifestazioni, dei corsi di formazione e delle rassegne cinematografiche organizzate dal gruppo, articoli e relazioni sulle problematiche di genere e trans, fotografie dei «prides» nazionali a cui il MIT ha partecipato, cataloghi di mostre fotografiche di autori appartenenti al movimento transessuale. È presente un cospicuo nucleo di rassegna stampa sul transessualismo e sul transgenderismo, oltre a una raccolta di riviste e giornali («Spectator», «Zero in condotta», «D donna», «Lucciola», «Il Manifesto», «Frigidaire», «Pride»).
Sono inoltre conservati video informativi sulle problematiche dell’Hiv e della prostituzione, oltre a film sulla tematica del transessualismo e registrazioni di diversi eventi («Miss trans», «Miss alternative»).
Vi si trova anche un nucleo più ridotto di documentazione amministrativa e contabile relativa al MIT, comprendente l’atto costitutivo, l’attuale statuto e i verbali di assemblea. Oltre alla documentazione cartacea, si segnala la presenza di documentazione elettronica di consistenza non determinata conservata su hard disk, relativa alle attività dell’associazione (organizzazione di iniziative e campagne di informazione e prevenzione, attività del consultorio, database degli iscritti). La documentazione amministrativa e quella conservata su hard disk non è consultabile.

Siti web:
Centro di documentazione Sylvia Rivera - Pagina web del Centro di documentazione Sylvia Rivera all’interno del sito del M.I.T. Movimento identità transessuale.
Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.

La documentazione è stata prodotta da:
Movimento identità transessuale - MIT

La documentazione è conservata da:
Centro di documentazione Sylvia Rivera - Movimento identità transessuale - MIT


Redazione e revisione:
Kolletzek Chiara, 2011/06/22, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2012/01/23, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2011/12/27, revisione

Modalità di consultazione:
La documentazione amministrativa e quella conservata su hard disk non è consultabile.


icona top