Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Alberti Luigi

fondo

Estremi cronologici: 1859 - 1892

Consistenza: Unità 1: 106 pezzi in 1 cassetta (busta)

Storia archivistica: Il carteggio è collocato nella sezione manoscritti da ordinare con la segnatura “Mss. d.o. 98” ed è pervenuto alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze nel 1893 (segnato col numero d'inventario 688139-141).

Descrizione: La documentazione si articola in tre parti:
- Corrispondenza: lettere, telegrammi, cartoline a lui indirizzati con appunti e materiale vario inerente la sua attività di commediografo, 1859-1892, 50 pezzi, con un elenco dei corrispondenti fatto dall’Alberti stesso; appunti e materiale a stampa, 15 pezzi (tra cui onorificenza dell’Istituto di belle arti delle Marche in Urbino, 1864, e lascia passare granducale, 1859).
- Manoscritti: testi di commedie dell’Alberti e di altri suoi contemporanei, risalenti agli anni 60-70 del sec. XIX (molti privi di datazione), 18 pezzi;

Archivi aggregati:
- Carte di Giovan Battista Alberti (padre di Luigi) sommariamente elencate da Luigi Alberti. Si tratta di documentazione relativa alla sua attività di auditore magistrale presso l’Ordine di Santo Stefano papa e martire (tra cui le carte relative alla cerimonia di vestizione dell’abito di Santo Stefano fatta dai regi arciduchi, 1865); relazioni contabili (stato delle commende di antica anzianità e di antica e moderna grazia) e sporadici verbali delle sedute dell’Ordine, 1829-1854, 14 fascicoli con corrispondenza e 9 lettere sciolte.

Strumenti di ricerca interni al fondo: No

La documentazione è stata prodotta da:
Alberti Luigi

La documentazione è conservata da:
Biblioteca nazionale centrale di Firenze


Redazione e revisione:
Baglioni Roberto, 2011/07/21, prima redazione
Capannelli Emilio, revisione


icona top