Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Comitato di assistenza per gli ebrei in Italia - COMASEBIT. Delegazione di Torino

fondo

First and last date: 1938 - 1939

Consistence: Number of items 6: fascicoli

Archival history: Le informazioni relative al fondo sono tratte dall'inventario da redatto da Chiara Pilocane e Luisa Sacerdote nel gennaio 2008.

Description: Comitato di assistenza per gli ebrei in Italia - COMASEBIT. Delegazione di Torino, 1938-1939, 6 fascicoli nn. 749-754 (fare LINK alla delasem di Torino)
comprende: statuto del 1938; rendiconti delle attività; ricevute e buoni erogati; rendiconti delle entrate e delle uscite; corrispondenza conservata in ordine alfabetico di corrispondente; schede personali per pratiche di emigrazione
Nel fondo si conservano lo Statuto del 1938, e documentazione varia della delegazione di Torino: alcune carte di carattere finanziario (rendiconti delle attività; ricevute e buoni erogati; rendiconti delle entrate e delle uscite;), la corrispondenza in arrivo che è stata riordinata, mantenendo l'organizzazione originaria in ordine alfabetico di corrispondente: le lettere erano talora disposte per iniziale del mittente, talora per iniziale del destinatario e in qualche raro caso anche per iniziale della data topica.
In un sottofascicolo in calce a quelli alfabetici è conservata la corrispondenza che non era classificata in ordine alfabetico. Sono qui presenti le schede personali per pratiche di emigrazione

Organization: Fondo 5

Finding aids:
Chiara Pilocane, Comunità ebraica di Torino. Inventario degli archivi

The documents were created by:
Comitato di assistenza per gli ebrei in Italia - COMASEBIT. Delegazione di Torino

The documents are kept by:
Archivio delle tradizioni e del costume ebraici Benvenuto e Alessandro Terracini di Torino


Editing and review:
Artom Antonella, 2011/07/24, prima redazione


icona top