Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Benn Alfred William

fondo

Estremi cronologici: 1863 - 1937

Consistenza: Unità 1: 1 cassetta

Storia archivistica: Il fondo è stato donato alla Biblioteca nazionale di Firenze dalla moglie Edith Maud Benn nel 1936. Acquisito nel 1951 dalla Biblioteca.

Descrizione: Residuo del fondo a stampa, consistente in lettere e appunti manoscritti contenuti in quattro involti di carta, e tre diari.
- Uno degli involti contiene i certificati annuali del superamento degli esami finali di Bachelor of arts presso l'Università di Londra (1863-1865); poesie della madre Mary e del fratello; appunti per saggi; bozze di poesie di cui una dedicata alla città di Firenze e alcuni epitaffi; appunti per racconti e per il suo "The history of English Rationalism in the Nineteenth Century"; appunti in greco; carteggio con Smith & Elder co. di Londra per la pubblicazione di "The Greek philosophers" (1914-1915); manoscritto del saggio "The doctrine of Immortality"; diploma di Bachelor of arts per le discipline di Logica e filosofia morale all'Università di Londra del 23 nov. 1865.
- "Carte varie" della moglie di A.W. Benn: ricevute di acquisto di libri, quasi tutte di Bowes & Bowes di Londra (1922-1937); lettere di diversi tra cui alcune a stampa di raccomandazione di Molly Shawn come insegnante di lettere (1925-1937); appunti su escursioni in Toscana; ritagli di recensioni sulla stampa su libri di Vernon Lee;
- lettere a Molly Shawn alcune delle quali di condoglianze, tra i corrispondenti T.S. Perry, R.C. Trevelyan; Cherles A. Watts della Rationalist press association; Guglielmo Salvadori; Alfred Fawkes; Alexander Farquarson della Moral education league di Londra; Winifred Forside; Violet Paget (tutte lettere del 1915, tra il 19 settembre e novembre, a seguito della morte di Benn), ritagli stampa; poesie di Herbert Trench (dattiollooscritto); lettera di A.E. Taylor (1910); lettere di R.S. Conway (1913-1915); "'Culture and world Empire' for International Journal of Ethics etc." (bozze per l'articolo) ma anche "The tendencies of modern thought" appunti vari su letture da articoli di riviste.
Contiene anche tre fotografie di cui due ritratti di Benn uno del 1907 e uno del 1891. Uno di una donna amica del Benn.
Due diari sono rispettivamente del 1901 e del 1904, il terzo è un libro dei compleanni con poesie di T.S. Eliot della moglie di Benn.

La documentazione è stata prodotta da:
Benn Alfred William

La documentazione è conservata da:
Biblioteca nazionale centrale di Firenze


Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2011 set. 9, prima redazione
Capannelli Emilio, revisione


icona top