Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Nuova Consonanza

complesso di fondi / superfondo

Altre denominazioni:
Associazione Nuova Consonanza

Estremi cronologici: 1962 - 2011

Consistenza: Unità 2473: 550 nastri master originali (Ampex, DAT, VHS), 136 CD master, 207 CD copia da Ampex, 3 cd-rom, circa 360 tra magnetocassette e CD inviati all'Associazione, 1.220 partiture, voll. a stampa, programmi di sala e cataloghi.

Storia archivistica: I programmi di sala e i cataloghi - i più antichi risalgono al 1968 - sono stati sistemati recentemente da Alessandro Mastropietro; le copie in eccedenza e le copie uniche sono collocate in scaffali contrassegnati, gli esemplari in cronologia sono disposti in volumi-contenitori. Mancano esemplari dei festival dal 1963 al 1967 e di altre iniziative. E' in corso un monitoraggio presso i soci più anziani per recuperarli in originale o in copia conforme perchè, in passato, la documentazione era conservata nelle case dei soci fondatori.
Nuova Consonanza ha inventariato e catalogato il fondo; nel 2009 sono state digitalizzate le partiture.
Sono conservate le registrazioni dei concerti, delle conferenze e dei seminari. Dal 1996 Nuova Consonanza collabora con l'I.R.TE.M. per il riversamento su CD della nastroteca dell'Associazione e la sua catalogazione. I CD dal 1980 al 1986 possono essere ascoltati per motivi di studio e di ricerca presso la sede di Nuova Consonanza e presso la sede dell'I.R.TE.M. previo appuntamento.

Descrizione: Il patrimonio documentario comprende:
-Archivio cartaceo.
Conserva qualche migliaio di riproduzioni di manoscritti autografi di musica contemporanea inviati dagli autori; carteggi di musicisti con i quali l'Associazione ha intrattenuto rapporti ed edizioni musicali del XX secolo. Inoltre comprende materiale riguardante i concerti organizzati.
-Archivio Programmi di sala e Cataloghi.
Nelle prime edizioni, data la novità per l'Italia e per Roma del repertorio proposto, la prassi delle brevi introduzioni ai brani è stata la più frequente: tuttavia, essa non ha contemplato tanto il classico caso della presentazione self-made del compositore di turno, quanto quello della succinta scheda critica redatta da un socio compositore-musicologo (per le prime edizioni si annoverano curatele di Domenico Guaccero, di Francesco Pennisi ed altri). Nelle edizioni più recenti, il catalogo dei festival si è arricchito di contributi - spesso originali, richiesti per l'occasione - incentrati sulla tematica del festival (ad es. su "Die Schachtel" di Evangelisti, su Francesco Pennisi, sul sacro nella musica contemporanea).
-Archivio delle partiture.
Nuova Consonanza conserva poche centinaia di partiture, in alcuni casi complete delle parti staccate per l'esecuzione. Si tratta in buona parte di copie di testi musicali inviati da compositori italiani e non a scopo promozionale. Sono conservati anche materiali editi e inediti impiegati in festival perlopiù recenti di Nuova Consonanza e da partiture inviate dai partecipanti alle edizioni del Concorso di Composizione "Franco Evangelisti". Purtroppo si conservano solo in minima parte le partiture frutto di commissioni dell'Associazione. Di particolare rilievo i testi impiegati nel 1984 nell'ambito del Festival su Domenico Guaccero nell'anno della sua scomparsa, spesso personalmente annotati da esecutori in rapporti di amicizia con lo scomparso. Tali materiali costituiscono potenziali anelli di una tradizione interpretativa che sarà possibile ricostruire dalle partiture grafiche e/o aleatorie.
-Archivio sonoro
Consta di oltre 200 nastri magnetici su cui sono registrati concerti, conferenze, seminari dal 1980 a oggi.
Tra i più importanti finora riversati in CD ricordiamo il Festival Franco Evangelisti del 1980 in cui spicca la presenza del quartetto Lasalle che esegue musiche di Webern, Evangelisti e Nono; del duo pianistico Kontarsky che esegue musiche di Zimmermann, Boulez, Evangelisti e Ligeti. Sono presenti diversi concerti monografici: nel 1981 il quartetto Arditti interpreta musiche di Scelsi, nel 1984 l'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma esegue musiche di Goffredo Petrassi e di Domenico Guaccero; nel 1985 il duo pianistico Bussotti - Cardini interpreta proprie composizioni.


Ordinamento: Le partiture sono state divise per autore e ordinate alfabeticamente da Paolo Rotili.
Una sezione dell'Archivio recentemente riordinata da Alessandro Mastropietro, conserva una copia dei programmi e dei cataloghi a partire dal 1968; le copie in eccedenza e le copie uniche sono state collocate in appositi scaffali contrassegnati, mentre gli esemplari in cronologia sono stati disposti in volumi-contenitori. Risultano mancanti gli esemplari relativi ai primi quattro festival (1963-1967) che si sta cercando di recuperare presso i soci più anziani. I testi impiegati nell'ambito del festival dedicato a Domenico Guaccero nell'anno della sua scomparsa (1984), sono stati recentemente divisi per autore e ordinati alfabeticamente da Paolo Rotili. L'Associazione collabora dal 1996 con l'Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale ad un progetto di riversamento su CD e di catalogazione della nastroteca di Nuova Consonanza.

Siti web:
Nuova Consonanza

La documentazione è stata prodotta da:
Associazione musicale Nuova Consonanza

La documentazione è conservata da:
Nuova Consonanza di Roma


Redazione e revisione:
Cioffi Valentina, 2011/09/26, prima redazione
Moceri Sonja, 2007, raccolta delle informazioni

Modalità di consultazione:
Previo appuntamento con la signora Patrizia Sbordoni


icona top