Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Scelsi Giacinto

fondo

Estremi cronologici: 1860 - 1988

Consistenza: bb. 100

Storia archivistica: Il patrimonio documentario, dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio il 27 luglio del 2000, si compone di una parte privata ed una musicale.

Descrizione: La documentazione che afferisce alla sfera privata del compositore è composta da documenti personali e patrimoniali, documenti contabili e amministrativi, ma anche da una ricca corrispondenza che documenta la straordinaria ampiezza dei contatti scelsiani con varie personalità del mondo musicale e artistico. Fra le carte personali e familiari si è rinvenuto un importante nucleo di lettere indirizzate al nonno del compositore, Giacinto Scelsi, da cui prese il nome. I mittenti delle lettere sono illustri personaggi e uomini politici, quali Francesco Crispi, Urbano Rattazzi, Nino Bixio. Di questo periodo si conserva anche un consistente complesso di fotografie di alto valore storico.
Fanno parte della sfera musicale le primissime registrazioni su lacche e vinili del compositore, le sue registrazioni su nastro - oggi in corso di digitalizzazione - tutti i lavori preparatori su carta, con annotazioni e correzioni, fino alle partiture a stampa e materiali quali recensioni, articoli di giornale, inviti a concerti, brochures e programmi di sala, locandine e manifesti che il compositore ha pazientemente raccolto nel corso della sua vita.

Ordinamento: I lavori di ordinamento, schedatura ed inventariazione dell'archivio storico di Giacinto Scelsi, avvenuti tra il 2000 ed il 2009, hanno diviso in due sezioni l'archivio musicale: partiture e nastri. Tutti i diversi materiali (manoscritti, edizioni a stampa, copie eliografiche, lastre, lucidi e versioni preparatorie con annotazioni del compositore medesimo), sono stati inseriti in fascicoli intestati alle singole composizioni disposte in ordine alfabetico.

Strumenti di ricerca:
Scelsi Giacinto. Inventario analitico informatizzato del fondo

Siti web:
Fondazione Isabella Scelsi

La documentazione è stata prodotta da:
Scelsi Giacinto

La documentazione è conservata da:
Fondazione Isabella Scelsi di Roma


Bibliografia:
M. TOSTI CROCE, Tesoro inesplorato, 2006/2007
Mauro Tosti Croce, Un tesoro inesplorato: l'archivio storico della Fondazione Isabella Scelsi in «I suoni, le onde...» . Rivista della Fondazione Isabella Scelsi, II semestre 2006 - I semestre 2007, n. 17-18, 19-23
Stefania Gianni, L'Archivio di Via di San Teodoro in Festival Scelsi 1905-2005 (Roma ottobre 2005-febbraio 2006), Catalogo, Roma 2005, 33-37

Redazione e revisione:
Cioffi Valentina, 2011/10/12, prima redazione

Modalità di consultazione:
Consultabile previo appuntamento.


icona top