Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Berti Francesco

fondo

Estremi cronologici: 1943 set. - 1946 set.

Consistenza: bb. 2

Storia archivistica: Le carte furono donate all’Istituto Storico della Resistenza in Toscana in data non registrata e senza alcuna documentazione scritta. Il fondo è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana.

Descrizione: Il fondo conserva documentazione prodotta tra il 1944 e il 1946 da Francesco Berti ma anche dal Comitato toscano di liberazione nazionale (CTLN). È presumibile che quest’ultima fosse in possesso dell’avvocato pisano per via dei diversi incarichi che egli svolse nel CTLN quale rappresentante della Democrazia cristiana.
- Corrispondenza: lettere ricevute da Francesco Berti e minute di lettere inviate (1944-1946), in buona parte riguardanti informazioni su persone ed epurazione. Tra i corrispondenti, oltre a vari uffici e commissioni del CTLN, si ricordano il capo del Governo militare alleato per la 5ª armata Edgar Erskine Hume, il generale Carlo De Simone, Carlo Ludovico Ragghianti, Piero Calamandrei, Adone Zoli, Giorgio Karfunkel-Gordon, il delegato provinciale fiorentino dall’Alto commissario per l’epurazione Emilio Gabrielli, la Prefettura di Firenze, l’Ente comunale di assistenza di Firenze, il Tribunale di Firenze, il Provveditorato agli studi di Firenze, l’Ospedale militare di Firenze, il Centro profughi di Firenze, il Commissariato degli alloggi di Firenze, l’Amministrazione della «Nazione del Popolo» di Firenze, il Comitato provinciale fiorentino della Democrazia cristiana e la Federazione provinciale fiorentina del Partito socialista italiano di unità proletaria. Di una certa consistenza anche la corrispondenza del CTLN con enti e persone diversi (1944-1946), anch’essa costituita tanto da lettere ricevute quanto da minute. Tra i corrispondenti, accanto ai vari Comitati di liberazione nazionale (CLN) comunali e ai relativi Sottocomitati nonché a diversi partiti del CTLN con le rispettive sezioni territoriali, si segnalano il Ministero della guerra, il Ministero per l’assistenza postbellica, il Comitato di liberazione nazionale per l’alta Italia, il Comando toscano del corpo volontari della libertà, l’Associazione danneggiati di guerra della Toscana, il Provveditorato delle opere pubbliche della Toscana, il Comune di Firenze, il Comando militare territoriale di Firenze, la legione territoriale dei Carabinieri reali di Firenze, l’Ospedale militare di S. Gallo di Firenze, la direzione del Carcere giudiziario di Firenze, la Soprintendenza alle Gallerie di Firenze, la Camera di commercio di Firenze, la Sezione disciplina del Distretto militare di Napoli.
- Atti e documenti: accanto a dattiloscritti e manoscritti di Francesco Berti contenenti principalmente dichiarazioni e informazioni su persone, sono presenti documenti relativi alla sua missione in Apuania e al Comitato Interprovinciale per l’assistenza alla popolazione della zona di Apuania (1944-1946). Il fondo contiene anche relazioni, rapporti, segnalazioni, direttive, dichiarazioni, elenchi, promemoria, verbali e circolari del CTLN e di alcune sue commissioni, quali Stampa e radio, Sequestri, Trasporti, di Controllo civico, di Controllo pubblica sicurezza, Alimentare, Cultura (1944-46). Si segnala in particolare una “Relazione sull’attività del CTLN presentata agli alleati” (Firenze, 9 agosto 1944), a firma di Carlo Ludovico Ragghianti, Enzo Enriques Agnoletti, Aldobrando Medici Tornaquinci, Eugenio Artom, Mario Martini, Francesco Berti, Giovanni Rossi, Giulio Montelatici, Foscolo Lombardi e Natale Dall’Oppio. Si conservano inoltre le relazioni delle formazioni partigiane di area cattolica Teseo e Perseo, della 23° Brigata Garibaldi "Pio Borri" e del suo III° Battaglione “Licio Nencetti”, nonché del I Battaglione “Tani” e dalla sua IV Compagnia (1944). Figurano poi dichiarazioni e proposte di vari partiti in merito a ordini del giorno del CTLN (1944), documentazione eterogenea di alcuni CLN toscani (1944-1946) e un inserto sulla situazione politica, economica e sociale sull’Isola d’Elba (1944-1945). Al fondo appartiene infine una raccolta di circa 60 volantini diffusi prevalentemente tra il 1943 e l’immediato dopoguerra, prodotti in maggior misura dalla Democrazia cristiana e dal Partito comunista Italiano, ma anche dal CTLN, da alcuni CLN e da altre organizzazioni quali il Partito socialista italiano di unità proletaria e il Partito liberale.


Strumenti di ricerca:
Berti Francesco. Elenco di consistenza

Documentazione collegata:
Comitato toscano di liberazione nazionale – CTLNConservata presso: Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, Firenze (Consulta la descrizione online)
Comitato provinciale di liberazione nazionale - CPLN ApuaniaConservata presso: Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, Firenze (Consulta la descrizione online)
Comitati di liberazione nazionale - CLN comunali. Provincia di FirenzeConservata presso: Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, Firenze (Consulta la descrizione online)

La documentazione è stata prodotta da:
Berti Francesco

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2021/01/21, supervisione della scheda
Lisi Simone, 2020/04, revisione
Mascagni Francesco, 2011/12/06, prima redazione
Morotti Laura, 2020/06, revisione

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.


icona top