Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Collegio provinciale delle ostetriche di Bologna

fondo

Estremi cronologici: 1926 - 2011

Consistenza: bb. 27 e documentazione sciolta

Storia archivistica: Il fondo è pervenuto nella sede attuale a seguito dell'ultimo trasloco del Collegio delle ostetriche nel 2007 dai locali di via Leonello Spada. Parte della documentazione, inoltre, è andata perduta in occasione dei precedenti trasferimenti.
Nel 2011 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto "Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna".

Descrizione: Il fondo è costituito da un nucleo di documentazione di carattere amministrativo e contabile, a partire dagli anni Cinquanta del Novecento - in particolare verbali delle assemblee annuali e straordinarie, verbali di elezione dei direttivi, corrispondenza e circolari inviate dalla Federazione nazionale dei Collegi delle Ostetriche, bilanci, note spese e consuntivi - e dalla documentazione relativa alle funzioni esercitate dal Collegio come organizzazione professionale di categoria. Di particolare interesse risultano i fascicoli personali delle iscritte al Collegio e prima ancora al sindacato fascista delle ostetriche, conservati sin dal 1926 e contenenti la domanda di iscrizione dell'interessata, la ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione ed i certificati di condotta morale, penale e politica, questi ultimi relativi al periodo fascista. Sono presenti, con lacune, gli albi delle iscritte dal 1942 al 2004 (la pubblicazione dei quali, a partire dal 2005, avviene esclusivamente in formato elettronico) e la corrispondenza con l' Ente nazionale di previdenza e assistenza per le ostetriche (E.N.P.A.O.), abolito nel 1990. Si trovano inoltre documenti congressuali, in particolare relativi al XII congresso nazionale della Federazione Nazionale Collegi Ostetriche tenuto a Roma nel 1957, tra i quali figura anche una pianta della sala.
Oltre alla documentazione cartacea, è presente documentazione elettronica di consistenza non determinata conservata su hard disk, relativa alle attività del Collegio (corrispondenza, albo delle iscritte, informazioni su iniziative e manifestazioni), destinata in parte alla pubblicazione on-line.

Ordinamento: La documentazione, in parte raggruppata in fascicoli ed in parte sciolta, si trova saltuariamente ordinata secondo criteri tematici o cronologici, ma non è mai stata oggetto di interventi di riordino archivistico. A partire dal 2000 il Collegio conserva parte della documentazione anche su supporto digitale.

Siti web:
Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.

La documentazione è stata prodotta da:
Collegio provinciale delle ostetriche di Bologna

La documentazione è conservata da:
Collegio provinciale delle ostetriche di Bologna


Redazione e revisione:
Casale Mara, 2012/01/11, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2015/06/17, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2013/08/20, revisione


icona top