Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Accademia di Belle Arti di Palermo

fondo

Estremi cronologici: 1885 - 2010

Consistenza: Unità 1100: regg. 254, bb. 696, fascc. 81, pacchi 48, cc. 20, album 1

Storia archivistica: Il fondo conserva documenti che attestano l’attività dell’Accademia, con particolare riferimento alla didattica artistica e al ruolo svolto dall’istituzione nel corso degli anni.
Attualmente collocato nei locali della sede dell’Accademia in Via Papireto 1, l’archivio storico non è ordinato e la documentazione si presenta molto disomogenea e lacunosa, motivo per cui è stato possibile censire in maniera precisa solo una parte di essa.
Per la parte più disomogenea si è proceduto a un conteggio in metri lineari. La non rispondenza tra la dicitura riportata esternamente alle buste e il contenuto delle buste stesse ha rappresentato un ulteriore ostacolo in fase di censimento.

Descrizione: Si è deciso di descrivere le serie documentarie in due distinte sezioni così come per gli archivi scolastici: la sezione Amministrazione, comprendente atti normativi e contabili, corrispondenza e relativi protocolli, documenti relativi agli Organi collegiali, al personale docente e non docente e agli alunni, alla contabilità etc.; la sezione Didattica, costituita dalla documentazione ufficiale dell’attività svolta, insieme ai registri personali dei docenti, i giornali di classe, i registri dei voti, i registri dei diplomi, gli elaborati degli alunni etc..
Non è stato possibile, in fase di censimento, fare una distinzione netta tra la documentazione prodotta dall’Accademia quando ancora era un istituto scolastico e quella più recente prodotta dall’Accademia in quanto facoltà universitaria.
Tra la documentazione più antica si segnalano: i libri mastri dei mandati di pagamento (1885-1967), i protocolli della corrispondenza (1886-1998), i giornali delle entrate e delle uscite (1886-1966).

Siti web:
Accademia di Belle Arti di Palermo

La documentazione è stata prodotta da:
Accademia di Belle Arti di Palermo

La documentazione è conservata da:
Accademia di Belle Arti di Palermo


Redazione e revisione:
Messina Silvia - direzione lavori Romano, 2012, prima redazione


icona top