Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Izzi Antonio

fondo

Estremi cronologici: 1924 - 1942

Note alla datazione: Con seguiti al 1979

Consistenza: Unità 178: fascc. 38 in b. 1, 12 negativi, 128 stampe

Storia archivistica: L'archivio è pervenuto in buono stato di conservazione, ma disordinato e lacunoso. Lo dimostrano le diverse cartelline intestate, ma vuote, nonché il confronto fra la documentazione esistente e le due rubriche, formate dall'ingegnere stesso, dei fascicoli e dei disegni: molti dei progetti elencati risultano mancanti o privi di disegni o di altra documentazione essenziale.
Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per l'Abruzzo con il provvedimento n. 111 del 4 febbraio 2004 e affidato per i lavori di riordinamento ed inventariazione alla Sezione di Lanciano dell'Archivio di Stato di Chieti, in attesa dell'atto formale di donazione.
Da tale primo intervento è rimasta esclusa la documentazione fotografica. Recentemente è stato rinvenuto un ulteriore nucleo di documentazione fatto di documenti di testo, elaborati grafici e fotografie che andrà ad integrare quello attualmente noto.

Descrizione: Il piccolo fondo contiene documentazione grafica e testuale relativa al periodo degli studi e all'attività professionale svolta a Vasto e nel territorio circonvicino, fra cui spiccano i progetti elaborati nella funzione di ingegnere dell'Ufficio tecnico consorziale dell'acquedotto del Sinello, accanto a quelli di edifici e luoghi pubblici (alcuni edifici scolastici, il lungomare, il corso Littorio e strade adiacenti a Vasto, una caserma dei carabinieri) e di ville e palazzi privati (villa Ruzzi, il Politeama, le ville e la cappella di famiglia). Sono inoltre conservati documenti relativi al servizio militare e alle onorificenze ricevute, alla carriera professionale e alle cariche ricoperte in enti e associazioni di carattere benefico e ricreativo.
Il fondo è completato da negativi e fotografie di opere pubbliche e manifestazioni (1920-1940), non compresi nell'intervento di riordinamento e inventariazione.

Ordinamento: Nel corso del riordinamento il fondo è stato articolato in serie ordinate al loro interno cronologicamente: 1. Progetti; 2. Documentazione personale e familiare; 3. Formazione; 4. Attività militare; 5. Attività sociale, civile e culturale; 6. Attività professionali; 7. Disegni vari. All'interno di ciascuna serie sono state individuate delle unità puramente logiche definite "unità archivistiche", corrispondenti per la maggior parte ai progetti, che sono formate dall'unione, anch'essa virtuale, di diverse tipologie documentarie: disegni in rotolo e in fascicolo, documenti di testo.

Informazioni sulla numerazione: Al fondo è stata attribuita una segnatura composta da una numerazione progressiva all'interno delle serie, preceduta dalla sigla indicante la serie o sottoserie di appartenenza e seguita da una sigla indicativa della tipologia documentaria (es. PROG.1.DIS per i disegni; PROG.1.DT per i documenti di testo).

Strumenti di ricerca:
Gianfranco Miscia, Izzi Antonio. Inventario dell'archivio

Strumenti di ricerca interni al fondo: Rubriche dei fascicoli e dei disegni, n. 2

La documentazione è stata prodotta da:
Izzi Antonio

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Chieti. Sezione di Lanciano


Redazione e revisione:
Di Zio Tiziana, 2012 agosto, rielaborazione
Grande Mariarosaria, 2012.I.09, prima redazione


icona top