Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Maraini Fosco

fondo

Estremi cronologici: 1915 - 2004

Consistenza: archivio fotografico: oltre 100.000 fotografie; biblioteca orientale: circa 9.000 volumi; archivio di lavoro, con corrispondenza e manoscritti: circa 150 scatole, con l'aggiunta di materiale bibliografico sciolto.

Storia archivistica: L'archivio fotografico è stato acquisito nel 1997 dal Gabinetto Vieusseux assieme alla Biblioteca orientale, con la clausola che rimanesse nell'abitazione di Maraini fino alla sua morte, avvenuta l'8 giugno 2004. Le immagini sono pervenute al Gabinetto Vieusseux nell'ordinamento e nella sistemazione prevista originariamente dallo stesso Maraini. I negativi sono conservati in buste di carta di vario colore e dimensioni, talvolta recanti didascalie autografe. Le buste a loro volta sono raccolte per la maggior parte in scatole in cartone di varie dimensioni. Le diapositive sono invece conservate in cassettiere, raccoglitori in plastica e in cartelle di cartone, spesso recanti titoli originali ed indicazioni autografe; parte di esse sono state successivamente riordinate e trasferite in contenitori più idonei alla conservazione. I materiali fotografici sono stati conservati nella Sala Maraini in Palazzo Strozzi fino al dicembre 2011, quando sono trasferiti presso l'Archivio Contemporaneo "A. Bonsanti" in Palazzo Corsini Suarez, dove è ancora in corso la catalogazione informatica nel database in uso presso il Gabinetto G.P. Vieusseux. I diritti d'autore di tutto l'archivio fotografico sono gestiti in esclusiva da Alinari, in forza dell'accordo siglato da Fosco Maraini nel 2004. L'archivio di lavoro, consistente in corrispondenza, manoscritti, carte di lavoro, documentazioni personali, materiali iconografici e a stampa, è stato invece depositato in Archivio dalle eredi nel giugno 2008, provvisto di un inventario di versamento, ed è stato oggetto di un lavoro di riordino che si è concluso con la catalogazione informatica delle varie sezioni.

Descrizione: - L'archivio fotografico contiene circa 33.000 negativi in b/n su pellicola (la maggior parte in formato 35 mm e 6x6) e su lastra (medio formato), 66.500 diapositive a colori e 500 stampe circa di vario formato. Le immagini sono il frutto degli studi e degli interessi dell'autore ed hanno per soggetto l'Italia tra il 1920 e il 1930, principalmente Firenze, il paesaggio di montagna dell'Appennino tosco-emiliano e la natura; le spedizioni in Tibet al seguito dell'orientalista Giuseppe Tucci nel 1937 e nel 1948; un'approfondita documentazione riguardante il Giappone dagli anni Trenta agli anni Ottanta; l'Italia meridionale tra il 1946 e il 1953; le spedizioni alpinistiche in Asia centrale del 1958-1959 ed infine numerosi viaggi compiuti in Estremo Oriente, Asia Minore e in Europa.
- L'archivio di lavoro comprende la corrispondenza a carattere generale, con carteggi indirizzati a Fosco Maraini e numerose minute di risposta. Tra i molti corrispondenti, oltre ai vari enti pubblici e privati, associazioni ed istituti culturali, si segnalano, oltre ai nomi degli amici di una vita, quelli di editori, orientalisti, antropologi, diplomatici, fotografi, alpinisti quali Bernardo Seeber, Ernesto Michahelles, Rodolfo Pichi Sermolli, Sandro Bencivenni, David Lees, Rosa Talamonti, Maly Falck, Giulia Maria Crespi, Antonio Paoletti, Masako Morioka, Richard Storry , Diego Di Donato, Andrea Dall'Oglio, Adriana Boscaro, Massimo Raveri, Antonio Tescari, Giancarla Sandri Fioroni, Gianni Fodella, Mario Scalise, George Kodama, Neil Gordon Munro, Yutaka Tani, Mirko Ardemagni, Lanfranco Colombo, Carlo Mauri, Walter Bonatti, Mario Fantin, Alfonso Bernardi . Oltre alla suddetta corrispondenza, il suo archivio di lavoro contiene manoscritti di volumi, articoli, contributi in volume, testi di conferenze, lezioni universitarie, recensioni, interviste; stampe fotografiche; corrispondenza allegata dall'autore stesso in fascicoli tematici relativi a incarichi, mostre fotografiche, eventi vari, ed altri materiali complementari.
- La serie relativa al suo archivio privato è costituita da atti e documenti personali e familiari, corrispondenza strettamente privata, carte scolastiche, agende, disegni, documentazioni relative all'infanzia e alla prima giovinezza, taccuini con annotazioni diaristiche, fotografie. È conservato inoltre un nucleo di pubblicazioni a stampa, distinto dal fondo librario presente a Palazzo Strozzi, consistente nella quasi totalità dei volumi delle opere di Maraini, degli scritti contenuti in periodici, in estratto o in ritaglio, recensioni ai suoi lavori, cataloghi di mostre, nonché un piccolo nucleo di circa un centinaio di opere di altri autori e alcune pubblicazioni in lingua giapponese.
- La Biblioteca orientale include circa 9000 volumi, riguardanti Giappone, Tibet, Asia Centrale, Cina, India e Corea, oltre a sei riviste dedicate agli studi sull'Asia Orientale; il nucleo originario si è arricchito nel corso degli anni di nuove accessioni di opere a stampa.

Ordinamento: Per quanto riguarda l'archivio fotografico, Maraini ha generalmente ordinato il materiale dividendolo in prime scelte, seconde scelte e scarti. Per le prime si è proceduto a una catalogazione approfondita, spesso per singoli fotogrammi, mentre per le seconde e gli scarti si è scelto una descrizione per lo più per gruppi d'immagini. L'epistolario è stato suddiviso alfabeticamente per mittente, e all'interno dei singoli fascicoli i carteggi seguono un ordinamento cronologico; in alcuni casi si è preferito rispettare l'integrità di nuclei tematici creati dall'autore, lasciando i carteggi allegati ai manoscritti o ad altro tipo di documentazioni.
I manoscritti e gli eventuali allegati sono stati riordinati e catalogati in successione cronologica, così come i ritagli a stampa. Le pubblicazioni, allegate all'archivio di lavoro, sono state suddivise per tipologia ed elencate a parte. L'archivio personale, consistente in carteggi familiari, carte e documenti di carattere privato, è stato catalogato, ma non è ancora indagabile sul database.

Strumenti di ricerca:
Inventari dell'archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti. Gabinetto Vieusseux
Catalogo della biblioteca del Gabinetto Vieusseux

Documentazione collegata:
Fosco Maraini, materiali fotografici digitalizzati consultabili sul sito di Alinari (www.alinariarchives.it). Conservata presso: Archivi fotografici Alinari, Firenze.
Raccolta Fosco Maraini, raccolta di oggetti, fotografie e volumi legati alla cultura del popolo Ainu dell'isola giapponese di Hokkaido. Conservata presso: Museo di Antropologia ed Etnologia dell'Università di Firenze.
Collezione Fosco Maraini, negativi originali relativi ai mosaici normanni fotografati da Fosco Maraini. Conservata presso: l'ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo Unico e la Documentazione), Roma.

La documentazione è stata prodotta da:
Maraini Fosco

La documentazione è conservata da:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti


Bibliografia:
"Fosco Maraini. Cinquanta anni di fotografia su e giù per il mondo", Milano, 10 aprile-5 maggio 1984, Milano, Il Diaframma, 1984.
"Fosco Maraini. Il Miramondo. 60 anni di fotografia", a cura di Fosco Maraini, Cosimo Chiarelli, Firenze, Pagliai Polistampa, 1999.
"Maraini. Acts of photography, acts of love", concept and design by John Bigelow Taylor and Dianne Dubler, New York, Joost Elffers Book, 1999.
"L'incanto delle donne del mare. Le Ama di Hekura nell'opera di Fosco Maraini", 19 novembre 2005-26 febbraio 2006, a cura di Francesco Paolo Campione, Lugano, MCEL, 2005.
Fosco Maraini, "Pellegrino in Asia. Opere scelte", a cura e con un saggio introduttivo di Franco Marcoaldi, postfazione e bibliografia di Francesco Paolo Campione, Milano, Mondadori, 2007 («i meridiani»).
Nico Mastropietro, "Conoscere l'Asia Centrale. La Biblioteca Orientale di Fosco Maraini al Gabinetto Vieusseux", «Antologia Vieusseux», a. 14 n.s. (genn.-apr. 2008) n° 40, p. 109-131.
"Teorema Maraini", atti del Seminario di studi tenutosi all'Istituto Svizzero di Roma il 2 Maggio 2007, a cura di Francesco Paolo Campione, Lugano, Edizioni MCEL, 2008.
"Nostro Sud di Fosco Maraini. Un progetto fotografico incompiuto sul meridione italiano", a cura di Cosimo Chiarelli, Elisa Ciani, coordinamento scientifico Maurizio Bossi, Francesco Vergara Caffarelli, Firenze, Alinari 24 Ore, 2009.
Gloria Manghetti, "Per Fosco Maraini e per Vieusseux Asia", in "Maurizio Bossi: curiosità, conoscenza, impegno civile", atti della giornata di studio, Firenze, 21 aprile 2017, Firenze, Olschki, 2017, p. 105-116.
Erberto Lo Bue, "Note in margine all'archivio fotografico di Fosco Maraini", «Revue d'Études Tibétaines», (luglio 2019), n° 51, p. 189-202.

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Morotti Laura, 2012/03, revisione
Spaccasassi Ambra, 2019/12/27, integrazione successiva
Spadolini Ilaria, 2012/02, prima redazione
Spadolini Ilaria, 2016/04/06, integrazione successiva

Modalità di consultazione:
Per accedere all'archivio fotografico è necessario verificare che le immagini oggetto di richiesta siano state digitalizzate e quindi rese visibili sul sito della Alinari www.alinariarchives.it, onde siano usufruibili dall'utente; in caso contrario, Alinari provvede a digitalizzare ed inserire nel suo sito le immagini richieste, rendendole disponibili per l'utente in tempi brevi.
È necessario prendere contatto con gli Archivi Alinari anche per la richiesta di riproduzione dei materiali sia a fini personali, di studio o commerciali.
La consultazione di ogni altra tipologia documentaria è subordinata all'autorizzazione delle eredi Maraini. In archivio si accede previo appuntamento e consegna di una lettera di presentazione. I volumi della Biblioteca orientale sono consultabili a Palazzo Strozzi previo appuntamento.


icona top