Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Archivio della memoria delle donne

collezione / raccolta

Estremi cronologici: 1945 - 1997

Consistenza: bb. 18, scatoloni 2 e documentazione sciolta

Storia archivistica: La raccolta è stata costituita tra il 1993 ed il 1997 dal Comitato promotore della ricerca "Resistenza e 'passione' politica delle donne in Emilia Romagna", coordinata dalle studiose Dianella Gagliani, Elda Guerra, Fiorenza Tarozzi e Laura Mariani e confluita nel convegno "Donne guerra politica. La Resistenza in Emilia-Romagna" svoltosi a Bologna il 28 ed il 29 maggio 1997. Il Comitato ha ritenuto opportuno destinare il materiale così raccolto alla costruzione di un Archivio della memoria delle donne, finanziato dai Comitati nazionale e regionale per le celebrazioni del 50° anniversario della Resistenza e della Liberazione e conservato presso la Biblioteca del Dipartimento di Discipline storiche, antropologiche e geografiche dell'Università degli Studi di Bologna.
Parallelamente all'organizzazione della documentazione in fascicoli nominativi, il gruppo di ricerca ha predisposto una base dati descrittiva ed un catalogo pubblicato nel 2000.
Nel corso degli anni l'archivio è stato incrementato da numerose tesi di laurea relative alla partecipazione femminile alla Resistenza, da materiale di diversa natura (manifesti, giornali, documentazione di convegni e seminari) reperito dalle ricercatrici o proveniente dalle singole protagoniste, e dal fondo Maria Bassi (una delle donne intervistate nel corso della ricerca), costituito dalla documentazione da lei prodotta dal 1945 al 1993 e donata tra il 1997 ed il 1998.
Nel 2012 la raccolta è stata oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto "Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna".

Descrizione: La raccolta è costituita principalmente dal materiale raccolto nel corso della ricerca "Resistenza e 'passione' politica delle donne in Emilia Romagna" e consiste nelle oltre 200 registrazioni su audiocassetta delle interviste rivolte alle protagoniste della lotta di liberazione nel territorio regionale, a cui si aggiungono 120 fascicoli nominativi contenenti le schede relative all'intervista, le schede anagrafico-politiche delle intervistate e documenti diversi - fotografie, volantini, memorie e opuscoli - da esse donati all'archivio. A questo materiale si aggiungono le copie dei questionari compilati dalle partigiane emiliano-romagnole in occasione dell'indagine condotta dalla Commissione regionale Donne e Resistenza e da Franca Pieroni Bortolotti nell'ambito delle celebrazioni del 30° anniversario della Resistenza e confluita nel convegno "Donne e Resistenza. Contributo e forme di partecipazione alla lotta antifascista e alla ricostruzione", svoltosi a Bologna nel 1977.
Sono inoltre presenti i materiali preparatori della ricerca, per lo più corrispondenza, e le schede descrittive compilate dalle ricercatrici sulle diverse tipologie di fonti per la storia delle donne nella Resistenza conservate negli istituti storici regionali.

Ordinamento: Le audiocassette ed i fascicoli nominativi relativi alle donne intervistate sono ordinati alfabeticamente; la documentazione relativa alla ricerca condotta in occasione del 30° anniversario della Resistenza e alla mappatura delle fonti sul territorio regionale è suddivisa per province.

Informazioni sulla numerazione: Quattro buste sono numerate progressivamente da 1 a 4 e e recano indicazioni sulla suddivisione alfabetica dei fascicoli conservati all'interno; tre buste, contenenti audiocassette, sono numerate progressivamente da 1 a 3. Le restanti buste, prive di numerazione, recano indicazioni sul contenuto.

Siti web:
Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.

La documentazione è stata prodotta da:
Comitato promotore del progetto di ricerca "Resistenza e 'passione' politica delle donne in Emilia Romagna"

La documentazione è conservata da:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dipartimento di storia culture civiltà. Biblioteca


Redazione e revisione:
Casale Mara, 2012/05/10, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2015/06/29, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2013/08/19, revisione


icona top