Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Caronia Roberti Salvatore

fondo

Estremi cronologici: sec. XX

Consistenza: Unità 2643: disegni 1687, fotografie 953, modelli 3
La consistenza segnalata è solo parziale in quanto non è stato possibile quantificare la documentazione relativa alla Sezione Documenti.

Storia archivistica: Il fondo Salvatore Caronia Roberti è costituito dai materiali d'archivio donati nel 1992 all'Università di Palermo dalla famiglia.

Descrizione: Il fondo Salvatore Caronia Roberti è costituito dai materiali d'archivio donati nel 1992 all'Università di Palermo dalla famiglia.
Il fondo è oggi ordinato e si compone di quattro distinte sezioni: la sezione dei Disegni, la sezione Fotografica, la sezione dei Documenti (manoscritti e a stampa), la sezione dei Modelli.
La sezione dei Disegni raccoglie elaborati grafici tra disegni a colori e a carboncino, tavole di esercizi svolti presso la Scuola di Ingegneria e presso l'Accademia di Belle Arti sotto la guida di Ernesto Basile, di Giuseppe Damiani Almeyda e di Giovan Battista Santangelo, progetti di massima ed esecutivi relativi a 193 progetti.
La sezione Fotografica comprende 953 stampe raccolte in grandi album secondo l'ordine dato ad essi dallo stesso Caronia Roberti e documentano l'intera sua attività attraverso la rappresentazione delle diverse fasi realizzative delle opere progettate dall'architetto.
La sezione dei Documenti raccoglie manoscritti e dattiloscritti relativi a testi destinati alla pubblicazione, relazioni e interventi concernenti l'attività didattica svolta presso la Facoltà di Architettura di Palermo, corrispondenza con diversi esponenti della cultura artistica e architettonica dell'epoca.
La sezione Modelli è composta da tre plastici di cappelle gentilizie.
Il catalogo del materiale, parzialmente presentato in occasione della mostra Salvatore Caronia Roberti (1905-1967), tenutasi nel 1996 presso Palazzo Steri a Palermo (a cura di Gianluigi Ciotta), è in corso di preparazione.
L'archivio è corredato da schede scientifiche e di catalogo relative ad ognuno dei progetti conservati, redatte dal gruppo di lavoro che si occupa del riordino del fondo e che è coordinato da Ettore Sessa (Responsabile Scientifico) con la collaborazione di Eliana Mauro (Consulente Scientifico) e di Gaetano Rubino (Assegnista di Ricerca).
In ognuna delle suddette schede sono riportati, in relazione al relativo progetto, informazioni di carattere tecnico, dati relativi alla consistenza cartacea (elenco dei disegni e delle fotografie) oltre ad analisi storico-critica e descrizione dell'opera.

Strumenti di ricerca:
Fondo Caronia Roberti. Inventario dell'archivio fotografico.
Fondo Caronia Roberti. Inventario dell'archivio disegni

La documentazione è stata prodotta da:
Caronia Roberti Salvatore

La documentazione è conservata da:
Università degli studi di Palermo. Facoltà di architettura. Dipartimento di architettura


Bibliografia:
G. RUBBINO, La collezione fotografica del Fondo Caronia Roberti, Università degli Studi di Palermo, in ĞAAA Italiağ Bollettino dell'Associazione Nazionale Archivi Architettura Contemporanea, 2007, 7, pp. 57-58., 57-58
E. MAURO, Fondo Caronia Roberti - Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura, Università degli Studi di Palermo, in ĞAAA Italiağ Bollettino dell'Associazione Nazionale Archivi Architettura Contemporanea , 2004, 4, p. 10., 10
E. MAURO, Salvatore Caronia Roberti (Sicilia), in Archivi del Liberty italiano. Architettura, a cura di R. Bossaglia, Milano 1987, p. 564., 564
G. RUBBINO, L'Archivio Caronia Roberti del Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura dell'Università degli Studi di Palermo, in ĞAAA Italiağ Bollettino dell'Associazione Nazionale Archivi Architettura Contemporanea, 2006, 6, p. 16., 16
E. SESSA, Salvatore Caronia Roberti (Palermo 1887-1970), in Archivi di architetti e ingegneri in Sicilia 1915 - 1945, a cura di P. Barbera e M. Giuffrè, Palermo 2011, pp. 94-97., 94-97

Redazione e revisione:
Burgio Maria Rita - direzione lavori Romano, 2012/07/24, prima redazione
Romano Maria Anna Francesca, 2016/05/24, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
Il fondo è consultabile previo appuntamento.


icona top