Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Rosani, Studio di architettura industriale

fondo

Altre denominazioni:
Studio di architettura industriale Nino e Paolo Rosani, post 1966

Estremi cronologici: 1958 - 2010

Note alla datazione: con documenti antecedenti il 1958

Consistenza: m.l. 138

Storia archivistica: L'archivio dello Studio di architettura industriale Rosani è stato donato al Politecnico di Torino, Dipartimento Casa-città, dall'architetto Paolo Rosani e dalla moglie Carla Fubini nel novembre 2011 ed è oggi presso il Laboratorio di Storia e Beni culturali. I documenti erano originariamente conservati in due cantine del palazzo di c.so Galileo Ferraris 51 a Torino, ultima sede dello studio professionale, contenuti in faldoni, cartelle e tubi.
Dopo il trasloco, vista la presenza di umidità che interessava soprattutto le cartelle contenenti le tavole grafiche, si è proceduto alla sostituzione delle stesse con parallelepipedi in cartone di conservazione.

Descrizione: Il fondo raccoglie i documenti frutto dell'attività progettuale dello Studio di Architettura industriale Nino e Paolo Rosani avviato nel 1958 da Nino Rosani cui si affianca a partire dal 1966 il figlio Paolo che conduce lo studio fino alla chiusura nel 2010.
La committenza che si rivolge ai Rosani, per incarichi spesso ripetuti nel tempo, annovera importanti nomi italiani e stranieri dell'imprenditoria industriale, della grande distribuzione e turistico-ricettiva. Tra i progetti più significativi si citano: il Centro Studi Pininfarina e la progettazione architettonica e strutturale della Galleria del Vento (progetto aerodinamico e meccanico dell'ingegner Morelli); i palazzi per uffici Michelin di Cuneo, Alessandria e Fossano; gli stabilimenti Oreal di Settimo Torinese e Aulnay s/Bois (Francia) e la committenza SIP-Telecom che affida allo Studio la progettazione e riqualificazione di sedi e centrali e del centro di ricerca CSELT, fino a giungere, nel 2008, alla ristrutturazione, su incarico della Provincia di Torino, del palazzo per uffici ex Telecom di corso Inghilterra. Gli impianti per la produzione industriale e i palazzi per uffici costituiscono la specificità dello studio, ma non mancano progetti per edifici con diversa funzione realizzati, in molti casi, per le stesse committenze imprenditoriali intenzionate a completare il programma di edificazione con mense aziendali, residenze per gli operai e strutture sociali e ricreative come la casa vacanze SIP di Gressoney Saint Jean (AO).


Ordinamento: Il fondo conserva l'ordine originario dato dai soggetti produttori. Le pratiche di progetto, la cui documentazione, in base alla tipologia documentaria, può essere organizzata in più unità di conservazione quali faldoni e cartelle sono identificate da una segnatura originaria numerica che procede da 101 a 311 e che si ripete sui diversi contenitori appartenenti alla stessa unità archivistica. Alle unità progettuali così numerate se ne aggiungono alcune prive di numero, che si è scelto di inserire in una serie a parte. Si tratta di fascicoli in gran parte datati anteriormente al 1958, contenenti gli incarichi e i documenti precedenti l'apertura dello Studio professionale. A queste si aggiunge una serie di capitolati.

Informazioni sulla numerazione: Le unità archivistiche hanno numerazione originaria che procede da 101 a 311. Si aggiungono alcune unità antecedenti il 1958 prive di numerazione.

Siti web:
Archivio storico Telecom Italia

Strumenti di ricerca interni al fondo: elenco sommario

La documentazione è stata prodotta da:
Rosani Paolo Eugenio

La documentazione è conservata da:
Politecnico di Torino. Dipartimento Interateneo di Scienze, progetto e politiche del Territorio - DIST


Bibliografia:
N. ROSANI, Il palazzo uffici della Lancia a Torino in «Atti e Rassegna tecnica», Dicembre 1958, pp.1-8, 1-8

Redazione e revisione:
Bodrato Enrica, 2012/11/08, prima redazione
Bodrato Enrica, 2015/07/03, integrazione successiva
Caffaratto Daniela, 2012/11/11, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
su appuntamento contattando il Laboratorio di Storia e Beni culturali del DIST (E-mail: enrica.bodrato@polito.it ; Tel. 011 0906410).


icona top