Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Raffineria di Cesena

fondo

Estremi cronologici: 1927 - 1966

Consistenza: Unità 36: voll. 21, fascc. 7, mazzi 8

Storia archivistica: La documentazione, le cui vistose lacune fanno presumere una notevole dispersione, è stata conservata presso la sede della raffineria fino alla sua chiusura, 1964, successivamente fu portata nella vicina miniera di zolfo di Perticara, frazione del comune di Novafeltria, dove è confluita nel locale museo, dedicato alla memoria della miniera e dei suoi minatori, insieme alla documentazione della miniera perticarese e di quest'ultima ne ha seguito le sorti.
Nel 2002-2003 è stato trasferito nel nuovo museo, allestito nei luoghi originari della miniera presso l'ex cantiere Certino.
Nel 2005 è rientrata nella dichiarazione di interesse storico particolarmente importante dell'archivio storico delle «Miniere di Perticara» emanata dalla Soprintendenza archivistica per le Marche, allora competente per territorio.
Nel 2011-2012 è stata oggetto di ordinamento e inventariazione su incarico e contributo del Parco dello zolfo delle Marche e sotto la direzione scientifica della Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna.

Descrizione: L'archivio comprende la documentazione relativa alla gestione della raffineria da parte della Montecatini, 1917-1964, con alcuni documenti relativi al periodo di liquidazione dell'ente (1965-1966). In particolare si tratta di documentazione amministrativa afferente alla Direzione, alla gestione del magazzino e del personale, e di documentazione sanitaria del medico di fabbrica.

Ordinamento: L'esame della documentazione ha permesso di rinvenire i criteri di sedimentazione del materiale, originariamente organizzato sulla base della struttura amministrativa interna all'ente. Pertanto è stato organizzato in sezioni corrispondenti all'organizzazione amministrativa (Direzione, Magazzino, Personale) e in subfondi relativi alla documentazione prodotta da altri soggetti (medico di fabbrica). Sezioni e subfondi sono a loro volta suddivisi in serie di documentazione omogenea, che in genere, anche nella loro frammentarietà, riflettono le modalità in cui il materiale era originariamente organizzato.

Informazioni sulla numerazione: Le unità archivistiche sono numerate con un unico numero di corda sequenziale.

Strumenti di ricerca:
Silvia Crociati, Museo storico minerario Sulphur di Perticara. Inventario dei fondi conservati

La documentazione è stata prodotta da:
Montecatini - Società generale per l'industria mineraria e chimica. Raffineria di Cesena

La documentazione è conservata da:
Museo storico minerario Sulphur di Perticara


Redazione e revisione:
Crociati Silvia, 2013/05/23, prima redazione
Crociati Silvia, 2013/09/04, rielaborazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2013/08/21, revisione
Menghi Sartorio Barbara**, 2013/11/16, supervisione della scheda


icona top