Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei complessi » Complesso archivistico

Amministrazione

sub-fondo / sezione

Estremi cronologici: 1685 - 1987

Consistenza: Unità 1381: regg., bb., voll.

Storia archivistica: La sezione d'archivio qui descritta è solo una parte dell'archivio amministrativo, molto consistente ma ancora da censire e da riordinare, conservato presso la sede di Collegno. La Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta ha finanziato nel 2012 il primo lotto di intervento di riordino e inventariazione di questa porzione dell'archivio. Durante il lavoro sono stati rinvenuti quattro inventari d'archivio risalenti alla fine dell'Ottocento, ognuno dei quali riporta e descrive i documenti, suddivisi in base alle quattro funzioni principali dell'ente: asse patrimoniale, amministrazione, ricoverati e contabilità. E' stato inoltre trovato un inventario redatto nella prima metà del Novecento, nel quale la documentazione è suddivisa in tre "comparti" senza ulteriori specificazioni, che raggruppano i documenti secondo le aree di attività dell'ente e che includono complessivamente 15 categorie. Infine sono stati rinvenuti altri sei inventari più recenti (seconda metà del Novecento) anch'essi riportanti la documentazione suddivisa nei tre comparti. Si è scelto dunque di organizzare la documentazione dell'archivio oggetto dell'intervento sulla base dei detti tre comparti che compaiono negli inventari novecenteschi. Al loro interno si sono organizzate le carte in serie e sottoserie.
I tre comparti evidenziano le funzioni dell'ente: amministrazione, contabilità e ricoverati.

Descrizione: Ospedali Psichiatrici di Torino 1685 - 1987

Comparto 1° - Amministrazione 1685 - 1987

Statuti e Regolamenti, 1885 - 1979
Atti di deliberazione, 1685 - 1980 (comprensivi di: ordinati della direzione e dell'amministrazione,1685 - 1949; ordinati dell'amministrazione relativi al Ricovero Provinciale,1910-1915; ordinati per la nomina direttori,1785 - 1969; ordinati per provviste e spese,1815 - 1831; rubriche degli ordinati, 1836 - 1967; deliberazioni soggette ad approvazione tutoria, 1852 - 1969; verbali delle sedute della Direzione, minute, 1880 - 1903; verbali di commissioni diverse e del consiglio di vigilanza, 1901 - 1911; riassunti delle deliberazioni, 1871 - 1967; verbali del Consiglio di Amministrazione. Copie per Villa Azzurra e altri comparti degli Ospedali Psichiatrici di Torino,1964 - 1976; elenchi delle sedute del Consiglio di Amministrazione,1969 - 1980)
Inventari patrimoniali,1890 - 1971
Registri dei legati, 1767 - 1908
Protocolli della corrispondenza, 1914 - 1987
Registri fonogrammi e vaglia, 1958 - 1978
Archivio - Inventari, ultimo quarto XIX sec. - seconda metà XX sec.
Biblioteca, 1966 - 1968
Carteggio casa di Collegno (epoca fascista), 1928 - 1948 (costituito da fascicoli annuali denominati "Archivio Pratiche Generali"
Carteggio case diverse, 1941 - 1996
Rapporti delle presenze del personale, fine XIX sec. - 1980


Comparto 2° - Contabilità 1899 - 1981

Bilanci di previsione, 1931 - 1973
Conti consuntivi, 1941 - 1977
Ruoli, 1934 - 1981 (suddivisi in: Agiati - Stranieri - militari,1934 - 1979; Asti, 1941 - 1978; Villa Verde, 1961 - 1972; Villa Certosa, 1964 - 1975: Villa Azzurra, 1964 - 1979; Reparto autogestito, 1978 - 1981)
Registri Mandati, 1940 - 1978;
Repertori; 1906 - 1936
Partitari delle entrate, 1933 - 1979
Partitari delle uscite, 1933 - 1974
Libri Cassa, 1927 - 1947
Movimenti di cassa, 1924 - 1977
Depositi Ricoverati, 1899 - 1972
Spese per giornate di assistenza e cura a ricoverati, 1914 - 1973
Impegni di spesa, 1940 - 1979

Comparto 3° - Ricoverati 1729 - Seconda metà XX sec.

Registri dei ricoveri, 1838 - 1981
Rubriche dei registri dei ricoveri, 1838 - 1925
Registri degli entrati, 1903 - 1981
Altri registri degli entrati, 1942 - 1978
Registri degli usciti, 1901 - 1959
Generalità degli usciti, 1968 - 1983
Altri registri degli usciti, 1962 - 1980
Registri dei ricoverati morti, secondo quarto XX sec.
Registri degli atti di morte, 1729 - 1915
Registri di entrati, usciti, morti e militari, 1902 - seconda metà XX sec.
Rubriche dei ricoverati, inizio XIX sec. - seconda metà XX sec. (suddivise in: Uomini presenti a Torino e a Collegno, inizio XIX sec. - seconda metà XX sec; Donne presenti a Collegno e a Grugliasco, fine XIX sec. - ultimo quarto XX sec.; Uomini e donne presenti in case diverse, 1926 - 1976; Uomini e donne usciti, 1901 - 1946; Uomini e donne morti, 1901 - 1934; Uomini prosciolti, metà circa XX sec.) Registri delle presenze annuali - "Contabilità", 1929 - 1981
Movimento malati, 1869 - 1983 (Sedi diverse degli Ospedali psichiatrici di Torino, 1869 - 1983; Collegno, 1955 - 1974; Villa Certosa, 1967 - 1974; Grugliasco - Villa Azzurra e altri settori, 1954 - 1977; Ville Regina Margherita, 1973 - 1979
Ricoverati trasferiti in manicomio giudiziario, seconda metà XX sec.
Relazioni medico-chirurgiche del personale medico, 1956 - 1985
Rapporti del personale d'assistenza, 1943 - 1990
Registri contenzioni, 1972 - 1980
Memorie dei ricoverati, 1897 - 1965
Statistiche, 1898 - 1967


Ordinamento: L'ordinamento ricalca quella del titolario "Archivio Generale" della prima metà del XX sec. suddiviso in tre comparti e 15 categorie. Di tale titolario si è scelto di mantenere la suddivisione nei tre comparti dando loro un titolo che evidenzia la tipologia di documentazione contenuta in ogni comparto e identificando sotto ognuna delle tre parti serie tipologiche che riuniscono documentazione omogenea ripartita in sottoserie.

Strumenti di ricerca:
Diana Cossa, Ospedali psichiatrici di Torino. Inventario dell'archivio storico (1685-1987)

Strumenti di ricerca interni al fondo: Inventario "Archivio generale", prima metà sec.XX - 1974

La documentazione è stata prodotta da:
Ospedali psichiatrici di Torino

La documentazione è conservata da:
Azienda sanitaria locale Torino 3 - ASL TO 3 di Collegno


Redazione e revisione:
Caffaratto Daniela, 2012/05/29, rielaborazione
Gurgo Maria Idria, 2006/07, prima redazione
Kolega Alexandra, 2006/07, supervisione della scheda


icona top