Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei complessi » Complesso archivistico

Chemello Ferruccio

fondo

Estremi cronologici: 1890 - 1937

Consistenza: fascc. 302 in bb. 49

Storia archivistica: I bombardamenti su Vicenza del 1943, durante la seconda guerra mondiale, lesionarono lo studio e causarono la distruzione di parte dell'archivio. Era originariamente composto da 65 buste contenenti 475 cartelle di cui oggi si conservano 49 buste contenenti 302 cartelle, ciascuna riguardante un progetto.
L'archivio è stato donato dagli eredi al Comune di Schio nel gennaio del 1984 e si conserva presso la biblioteca civica.

Descrizione: Il fondo è costituito da disegni di progetto corredati da corrispondenza e relazioni tecniche raccolti in cartelle ordinate per committenza.
Alcune cartelle raccolgono progetti relativi a lavori del padre Giuseppe, ingegnere delle ferrovie.
L'archivio comprende anche una raccolta di immagini fotografiche di suoi interventi e rassegna a stampa relativa a recensioni alle sue opere e a dibattiti su questioni urbanistiche ed architettoniche a cui anche il Chemello partecipò.

Ordinamento: Il fondo è ordinato per materie ed è servito da due indici predisposti dallo stesso Chemello.
Un indice per materia presenta la seguente struttura: I) Archivio ing. Giuseppe Chemello; II) Ingegneria Civile-Stime-Consulti; III) Case e Ville; IV) Edifici pubblici-Monumenti; V) Stabilimenti industriali; VI) Teatri e cinematografi; VII) Chiese e campanili; VIII) Cimiteri e tombe; IX) Negozi mobili e decorazioni.
Il secondo indice riporta nvece, in ordine cronologico, i nomi dei committenti, la tipologia degli interventi e le tipologie documentarie presenti (minute, planimetrie, capitolati, ecc.).

Strumenti di ricerca interni al fondo: Sono stati redatti dallo stesso architetto Chemello i seguenti strumenti: "Indice diviso per materie", "Elenco dei principali lavori eseguiti dall'Ing. Arch. Ferruccio Chemello (a tutto il 1915)" e un inventario dell'archivio lavori in ordine cronologico.

La documentazione è stata prodotta da:
Chemello Ferruccio


Bibliografia:
L. CECCHETTO - A- MANEA SCAPIN, Ferruccio Chemello architetto vicentino, in "Itinerari SBS. Semestrale del sistema bibliotecario di Schio", A. II/III 2-3 (luglio 1985),, 19-20

Redazione e revisione:
Tommasi Cristina, 2014, revisione
Zacchilli Ilaria, 2013/06/19, prima redazione


icona top