Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Teatro di San Carlo in Napoli

fondo

Estremi cronologici: sec. XVIII - sec. XX fine

Consistenza: Unità 79785

Storia archivistica: La documentazione del San Carlo risulta ad oggi scarsa soprattutto per la parte più antica, il motivo principale è dato dalla gestione del Teatro da parte degli impresari. Tra il settecento e l'ottocento gli impresari privati gestivano sia la parte artistica che quella amministrativa e contabile del Lirico, accollandosi gran parte dei rischi d'impresa; la gestione diretta e diremmo privatistica del Teatro ha avuto i suoi riflessi anche sulla documentazione. Gli impresari hanno sempre ritenuto che le carte prodotte durante la propria gestione fossero di loro proprietà e pertanto terminato l'incarico le hanno portate via.
Gli eventi bellici del secolo scorso e una scarsa attenzione alla conservazione hanno contribuito all'ulteriore depauperamento del corpus documentario.
Nel 2012 è stata effettuata, da parte di funzionari della Soprintendenza archivistica per la Campania e da personale del San Carlo, una capillare ricognizione del materiale. In seguito a queste verifiche, su proposta del Soprintendente Archivistico per la Campania, il Direttore regionale, con decreto n.1415 del 17 settembre 2012, ha dichiarato l'archivio storico del Teatro di San Carlo di interesse culturale particolarmente importante.

Descrizione: L'Archivio del San Carlo testimonia la complessa attività dell'ente; pur con notevoli dispersioni la documentazione conservata, soprattutto novecentesca, è notevole.
L'archivio non è ordinato, le diverse collocazioni della documentazione rispecchiano l'uso corrente che ne viene fatto.
Le serie più corpose sono rappresentate dalle fotografie, dai bozzetti di scena e dai programmi di sala.
La ricognizione effettuata nel 2012 ha restituito il quadro complessivo del patrimonio; il lavoro di riordinamento e schedatura iniziato nel 2013, in seno ad una convenzione con la Direzione generale per gli archivi, intende per gradi, consentire la consultabilità e dare il dettaglio del patrimonio complessivo.

Si dà descrizione del luogo dove sono conservate le tipologie documentarie esistenti, ove non indicato la documentazione è conservata presso l'area dell'Ufficio stampa.
Non è possibile allo stato attuale per le serie "Amministrazione e contabilità" e "Miscellanea" indicare la consistenza, in fase di riordinamento sarà possibile integrare l'informazione, anche laddove le consistenze sono indicate va considerato che derivano dal lavoro di censimento.

La documentazione è stata prodotta da:
Fondazione Teatro di San Carlo in Napoli

La documentazione è conservata da:
Fondazione Teatro di San Carlo in Napoli


Bibliografia:
Emanuele Taddej, Del Real teatro di San Carlo. Cenno storico, Napoli, s.e., 1817 (rist. anast. Napoli, Tipografia Cataldo, 1981)
Ulisse Prota-Giurleo, La grande orchestra del Real teatro San Carlo nel Settecento (da documenti inediti), Napoli, a spese dell'autore, 1927 (rist. anast. Napoli, Tipografia degli artigianelli, 1980)
Almanacco dei Reali teatri San Carlo e Fondo, a cura di Francesco Canessa, Napoli, Tipografia Flautina, 1835 (rist. anast. Napoli, Edizioni di Gabriele e Mariateresa Benincasa, 1987)
Cento anni di vita del Teatro di San Carlo 1848 -1948, a cura di Felice De Filippis, Napoli, Ente autonomo del Teatro di San Carlo, 1948
Il Teatro di San Carlo, a cura di Felice De Filippis, Napoli, Ente autonomo del Teatro di San Carlo, stampa 1951
Stendhal, Roma Napoli e Firenze, prefazione di Carlo Levi, introduzione critica di Glauco Natoli, edizione illustrata curata da Amerigo Terenzi, Milano-Firenze, Parenti, 1960, voll. 3
Felice De Filippis - Raffaele Arnese, Cronache del Teatro di San Carlo (1737-1960), Napoli, Edizioni politica popolare, 1961-1963, voll. 2
Francesco Canessa, Il Teatro di San Carlo, Napoli, a cura dell'Ufficio stampa del Teatro di San Carlo, 1979
Franco Mancini, Il Teatro di San Carlo 1737-1987, Napoli, Electa, 1987
Il Teatro di San Carlo. La cronologia 1737-1987, a cura di Carlo Marinelli Roscioni, Napoli, Guida, 1987
Real teatro di San Carlo, a cura di Cesare De Seta, Milano, Franco Maria Ricci, 1987
Rossini a Napoli 1815-1822: la conquista di una capitale, a cura di Sergio Ragni, Napoli, Ente autonomo del Teatro di San Carlo, 1991
Marta Columbro, La raccolta di libretti d'opera del Teatro San Carlo di Napoli, Lucca, Libreria musicale italiana, 1992
Paologiovanni Maione - Francesca Seller, I Reali teatri di Napoli nella prima metà dell'Ottocento, Studi su Domenico Barbaja, Bellona, Santabarbara, 1995 (collana di "Ricerche Musicali" dell'Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli)
Paologiovanni Maione - Francesca Seller, Teatro di San Carlo di Napoli, I, Cronologia degli spettacoli (1737-1799), Napoli, Altrastampa, 2005
Cronologia del Teatro di San Carlo 1986-2007, a cura di Laura Valente e Enrico Tellini, in Alla scoperta di un protagonista. Il Teatro di San Carlo di Napoli, a cura di Giuseppe Galasso e Alessandro Nicosia, Napoli, Arte'm, 2008
Il teatro di San Carlo, a cura di Laura Valente, Napoli, Arte'm, 2011

Redazione e revisione:
Spinelli e Taglialatela, 2014/04/10, revisione
Vettone Erika, 2014/02/10, prima redazione


icona top