Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Bigongiari Piero

fondo

Estremi cronologici: 1929 - 2000

Consistenza: Unità 80: Contenitori 78, album fotografici 2

Storia archivistica: Il fondo è stato donato nel 2007 alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia in base alle disposizioni testamentarie di Elena Ajazzi Mancini, vedova di Piero Bigongiari. Il versamento è stato curato da Paolo Fabrizio Iacuzzi, curatore delle opere di Bigongiari, che si è occupato anche dell'ordinamento del fondo, del quale è direttore scientifico e che ha redatto un "Inventario topografico" che consente un orientamento di massima all'interno dei materiali sommariamente ordinati da lui stesso e dallo studioso Carlo Pirozzi negli anni 2004-2006. Il materiale documentario è stato suddiviso in contenitori di cartone numerati, conservati in quattro armadi, e comprende una sezione di corrispondenza, album fotografici e materiale miscellaneo relativo all'attività di Piero Bigongiari come poeta, traduttore, saggista e professore universitario. Oltre alla parte documentaria, del fondo fa parte anche una sezione di circa 6000 opere della biblioteca privata di Bigongiari, per la maggior parte conservate nella "Sala Piero Bigongiari", al primo piano della biblioteca. Questa sezione, catalogata da Martino Baldi e Ilaria Rabatti, è suddivisa in quattro nuclei principali: testi in volume che riguardano direttamente l'opera di e su Bigongiari, Letteratura francese (oltre 1000 volumi e riviste in lingua originale), Letteratura italiana, Critica letteraria con anche opere di amici e conoscenti di Bigongiari. Sono inoltre presenti opere di altre letterature, di linguistica, di filosofia e psicoanalisi, di religione, di arte, di teatro, di musica e di scienze. Le edizioni di minor pregio sono conservate in magazzino.

Descrizione: - Materiale relativo a Bigongairi poeta, traduttore e narratore, traduttore e scrittore: autografi, dattiloscritti, minute, materiali preparatori, bozze manoscritte e dattiloscritte, fogli volanti, pubblicazioni in riviste ed opuscoli, suddivisi a seconda dei libri pubblicati e in cartolari cronologici di inediti dal 1972 al 1997 (Tot. 8 contenitori)
- Materiale relativo a Bigongairi saggista e critico: autografi, dattiloscritti, bozze a stampa, articoli in riviste e opuscoli sulla teoria e critica letteraria, la letteratura italiana e francese, la storia della letteratura, la storia dell'arte, gli aforismi e i pensieri (Tot. 19 contenitori)
- Corrispondenza: comprende il carteggio con amici, colleghi, familiari, case editrici, riviste. Si segnalano: Valentino Bompiani, Alessandro Bonsanti, Maria Bellonci, Carlo Cassola, Alberto Carocci, Carlo Carrà, Giorgio Luti, Roberto Longhi, Attilio Momigliano, Domenico Rea, Aligi Sassu, Giorgio Saviane, Sergio Zavoli, Alvise Zorzi, Giorgio Zampa. La corrispondenza è stata organizzata in 18 contenitori segnati da A a Z, all'interno di ogni contenitore è stata suddivisa in ordine alfabetico per mittente. I corrispondenti francesi sono stati raggruppati in 3 contenitori separati, sempre ordinati alfabeticamente. Un contenitore comprende le lettere ricevute da Danilo Bartoletti. Alcuni inserti contengono le lettere di Carlo Emilio Gadda, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti a Bigongiari curate da vari studiosi. Sono riportate indicazioni relativamente alla datazione e alla consistenza in un inventario, depositato nel Fondo, delle lettere pervenute (a cura di Martino Baldi e Paolo Fabrizio Iacuzzi) riscontrato con quello completo, pubblicato in "Studi", con uno scritto di M. C. Papini + CD-ROM contenente:"Piero Bigongiari. Bibliografia. Inventario e fototeca; Inventario della corrispondenza; Fototeca bigongiariana", Trento, La Finestra editrice, 2003, inventario a cura di C. Pirozzi, C.Donati, I. Tagliaferri (Tot. 23 contenitori): infatti, nonostante il legato testamentario di Elena Bigongiari del 2007 facesse esplicito riferimento al fatto che l'epistolario completo sarebbe dovuto andare al Comune di Pistoia, allo stesso è pervenuto solo parzialmente, come da notifica del Comune di Pistoia.
- Materiale relativo a Bigongiari studente, insegnante alle scuole superiori e all'Università: temi liceali, dispense di esami, appunti di storia, storia della filosofia, storia greca (1 contenitore, 1931-1933) ; n. 5 registri scolastici (1 contenitore, 1948-49); Facoltà di Magistero, dispense del corso di Lingua e letteratura italiana moderna e contemporanea (1970-71,1976-77,1977-78); annotazioni alle tesi di laurea, relazioni e comunicazioni (1 contenitore).
- Materiali per la rivista «Paradigma» fondata e diretta da Bigongiari: ( 1 contenitore)
- Materiale miscellaneo: materiali per bio-bibliografia, premio letterario Ceppo Pistoia, materiali preparatori per lezioni, convegni, incontri (1 contenitore); abbozzo di una storia del sonetto italiano (1 contenitore); documenti personali (attestati, documenti universitari) (1 contenitore, 1929-1991); riviste e giornali, (17 contenitori); traduzioni di poesie francesi (1 contenitore); articoli di Bigongiari su letteratura straniera (1 contenitore); lavori altrui sottoposti al parere di Bigongiari (di Arlan, Burckhardt, Du Bouchet, Fautrier, Gardair, Marchand, Raimond, Simeone Bernard, Jean Tortel, Jean Starobinski, Gaetan Picon, Jean Rousset, Philippe Jaccotiet, Edmond Jares, Georges Poulet), tesi di laurea di Mario Luzi (1 contenitore) ; saggi di critica letteraria di altri critici non su Bigongiari (1 contenitore).
- Album fotografici: 2 album fotografici con foto di famiglia.


Strumenti di ricerca:
Martino Baldi, Inventario della corrispondenza pervenuta al Fondo Piero Bigongiari
Martino Baldi, Ilaria Rabatti, Catalogo dei volumi dalla Biblioteca di Bigongiari
Paolo Fabrizio Iacuzzi, Carlo Pirozzi, Inventario topografico del Fondo Piero Bigongiari

Siti web:
Piero Bigongiari

La documentazione è stata prodotta da:
Bigongiari Piero

La documentazione è conservata da:
Biblioteca San Giorgio


Bibliografia:
"Eugenio Montale. Missive a Piero Bigongiari", a cura di Simona Priami, in «Nuova Antologia», n. 2201, gennaio-marzo 1997, Firenze, Le Monnier, 1997
"Lettere a Piero. Quattro saggi su Gadda", a cura di Simona Priami, Firenze, Polistampa, 1999
"Piero Bigongiari. Voci in un labirinto", a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi, Firenze, Pagliai Polistampa, 2000
"P. Bigongiari-G. Ungaretti. La certezza della poesia. Lettere 1942-1970", a cura di Teresa Spignoli, Firenze, Polistampa, 2008.

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Gelli Simona, 2014/08, prima redazione
Giovannini Alessandra, 2014/08, revisione
Iacuzzi Paolo Fabrizio, 2014/08, revisione
Morotti Laura, 2014/07, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Il fondo è consultabile negli orari di apertura della biblioteca. Referente presso la biblioteca: Martino Baldi Direttore scientifico: Paolo Fabrizio Iacuzzi


icona top