Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Università israelitica di Lugo

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1816 - 1929

Consistenza: Unità 48

Storia archivistica: La documentazione si presenta assai lacunosa probabilmente a causa della distruzione della sinagoga e di gran parte dell'ex ghetto lughese a seguito delle incursioni aeree dell'ultimo conflitto bellico. Il fatto che non si faccia menzione di questa documentazione nel verbale di sequestro dell'archivio della Comunità ferrarese nel 1944 fa infatti ipotizzare che sia stata portata a Ferrara successivamente all'incorporazione del 1931.
Nel 2007-2010 l'archivio è stato riordinato e inventariato analiticamente nell'intervento generale di riordino del patrimonio documentario della Comunità ebraica con un finanziamento della Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna nell'ambito del progetto nazionale Salvaguardia del patrimonio culturale ebraico in Italia, promosso dal Ministero per i beni culturali.

Descrizione: Si conservano ridottissimi nuclei documentari di quelle che in origine dovevano essere serie coerenti ed omogenee. La documentazione più antica superstite è una raccolta di atti in copia relativa a controversie patrimoniali per livelli e affrancazioni tra la Comunità e la Mensa vescovile di Imola (1816-1928), seguono lacerti di corrispondenza (1864-1920, 4 missive) e alcune serie contabili (1869-1929, 17 unità), concludono le Liste elettorali, redatte per le elezioni del Consiglio di amministrazione con relativi verbali (1905-1929, unità 21) e un minimo nucleo di Permessi di seppellimento e di Autorizzazioni al trasporto di salme (1924-1928, fasc. 1). Completano l'archivio la documentazione prodotta dall'associazione Malbis Harumim (Vestire gli ignudi), confraternita assistenziale dedita alla carità e partecipata da contribuenti esclusivamente di sesso femminile (1907-1923, bollettario delle offerte 1) e dalla Compagnia della Misericordia, esistente dal sec. XVIII, dedita alla somministrazione di carne e medicinali ai poveri, in caso di morte alle spese occorrenti alla loro tumulazione ed alla celebrazione delle pratiche religiose prescritte dal culto ebraico per l'agonia e pel suffragio delle anime (1804-1931, unità 6).

Strumenti di ricerca:
Enrico Angiolini, Comunità ebraica di Ferrara

La documentazione è stata prodotta da:
Università israelitica di Lugo

La documentazione è conservata da:
Comunità ebraica di Ferrara


Bibliografia:
E. ANGIOLINI, La comunità ebraica di Lugo e il suo archivio, in MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'EMILIA-ROMAGNA, Genizot dell'Emilia-Romagna. Gli archivi delle Comunità ebraiche e il loro patrimonio di storie, a cura di G. CANIATTI, Bologna, Studio Costa, 2010, pp. 16-17 (Genizot dell'Emilia-Romagna on line)
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'EMILIA-ROMAGNA, Ebrei a Ferrara (XIII-XX sec.). Vita quotidiana, socialità, cultura, a cura di G. CANIATTI - L. GRAZIANI SECCHIERI, Ferrara, SATE srl, 2012 (Ebrei a Ferrara on line)

Redazione e revisione:
Menghi Sartorio Barbara**, 2014/05/16, prima redazione


icona top