Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei complessi » Complesso archivistico

Museo delle Guerre d'Italia

collezione / raccolta

Estremi cronologici: 1914 - 1945

Consistenza: Unità 1232: bb. 446, fascc. 7, ff. 779.

Storia archivistica: Le collezioni del Museo delle Guerre d'Italia comprende una serie di cimeli ed opere relative alla Grande Guerra - dipinti, disegni, manifesti, fotografie, documenti d'archivio, armi - che cominciarono ad essere raccolte e organizzate già a partire dai primi mesi dall'entrata in guerra dell'Italia a fianco dell'Intesa, e precisamente nel settembre del 1915, quando il Comune di Genova aderì alla richiesta avanzata dal Ministero dell'Istruzione, attraverso il presidente del Comitato nazionale per la storia del Risorgimento, Paolo Boselli, di raccogliere Ğle testimonianze e i documenti storici sull'attuale guerra per la compiuta liberazione dell'Italiağ, affidando il compito all'Ufficio di Belle Arti e Storia.
Le collezioni propriamente museali si andarono fin da subito arricchendodi materiali di natura archivistica in parte prodotti dalla stessa Commissione per l'istituendo museo, in parte acquisiti da altri soggetti a titolo di documentazione.

Descrizione: La documentazione è suddivisa in tre nuclei sulla base delle caratteristiche tipologiche del materiale: un fondo documentario, un fondo fotografico ed un fondo di manifesti ed altri stampati.

Ordinamento: Il materiale è stato ricondizionato e sottoposto ad un parziale riordinamento virtuale. Dei criteri adottati si rende conto negli strumenti di ricerca specifici per ciascun fondo.

La documentazione è conservata da:
Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento di Genova


Redazione e revisione:
Piersanti Stefania, 2015/05/28, supervisione della scheda
Piersanti Stefania, 2015/11/30, revisione
Torre Gemma, 2015/05/21, raccolta delle informazioni


icona top