Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Categoria 6. Corrispondenza

serie

Estremi cronologici: 1783 - 1987

Consistenza: Unità 97: regg., fascc.

Storia archivistica: A differenza delle classi 1 e 3, la classe 2 Corrispondenza, data la complessità della propria documentazione, è ripartita in 4 sottoclassi che comprendono rispettivamente: corrispondenza ordinata per numero di protocollo; corrispondenza con ministeri ed enti pubblici e corrispondenza con enti scientifici ordinate per enti; corrispondenza con enti e persone diversi suddivisa in ordine alfabetico. I fascicoli della corrispondenza comprendono anche minute delle lettere spedite dall'Accademia.
Nell'inventario Candiani-Motto soltanto la corrispondenza protocollata era inserita nella categoria 6, la restante parte si trovava all'interno della categoria 7 che era tuttavia dedicata essenzialmente ai rapporti e al carteggio con Università e Politecnico. Si è pertanto scelto di spostare nella presente categoria la corrispondenza che non rientrava nel titolo della categoria 7.

Descrizione: La categoria è costituita da 3 classi e comprende: classe 1 Registri di protocollo; classe 2 Corrispondenza (ordinata cronologicamente e per argomento, in base ai rapporti intrattenuti con ministeri ed enti pubblici, accademie e società scientifiche e enti e persone diversi, classe 2); classe 3 Registri copialettere (suddivisi in carteggio attivo e passivo, ovvero corrispondenza spedita e ricevuta dall'Accademia).

Strumenti di ricerca:
Archivio dell'Accademia delle Scienze di Torino. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Accademia delle Scienze di Torino

La documentazione è conservata da:
Accademia delle Scienze di Torino


Redazione e revisione:
Borgi Anna, 2015/08/27, prima redazione


icona top