Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Bartolozzi Francesco

fondo

Estremi cronologici: sec. XIX prima metà

Consistenza: Unità 1: Scatole 1

Storia archivistica: I documenti di Bartolozzi sono custoditi in una scatola con un'etichetta che in parte racconta la loro storia fino all'arrivo in Accademia: "una filza di carte riguardanti la lingua provenute dalla compera già fatta dall'I. e R. Governo di tutti i manoscritti del fu Francesco Bartolozzi". Durante la seduta degli Accademici del 26 luglio 1825 l'allora segretario Batista Zannoni dava notizia dell'arrivo del materiale, comunicandone la lettera di accompagnamento.

Descrizione: - Manoscritti: si trovano nella scatola: 1. una cartellina rosso ciliegia intestata "Bartolozzi. Note e appunti sulle lingue e in particolare sulla lingua italiana" con 16 inserti numerati (in tutto cc. 352); 2. una cartellina gialla intestata "Bartolozzi. Risposta al quesito 'Determinare lo stato presente della lingua italiana e specialmente toscana: indicare le cause che portar la possono verso la sua decadenza ed i mezzi più acconci per impedirla' [1809]", un fascicolo di 52 cc. numerate; 3. una cartellina gialla intestata "Bartolozzi. Risposta al quesito 'Determinare lo stato presente della lingua italiana e specialmente toscana: indicare le cause che portar la possono verso la sua decadenza ed i mezzi più acconci per impedirla'", un fascicolo di 55 cc. numerate (copia del precedente fascicolo); 4. una cartellina gialla intestata "Bartolozzi. Spogli e illustrazioni di voci [***] dal Viaggio al Monte Sinai di Simone Sigoli (codice Riccardiano) con notizie del ms. e di altri libri di viaggi", un fascicolo di 8 pp. numerate e 1 inserto di 12 cc. e 2 foglietti. In allegato nelle varie cartelline si trovano degli appunti di Francesco Pagliai e in un caso anche di Severina Parodi.

Ordinamento: I documenti sono custoditi in una scatola moderna con un'etichetta con la scritta a pennarello nero "Bartolozzi". Al suo interno si trovano suddivisi in 4 cartelline colorate con all'interno fascicoli e inserti.

Strumenti di ricerca:
Bartolozzi Francesco. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Bartolozzi Francesco

La documentazione è conservata da:
Accademia della Crusca


Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Morotti Laura, 2015/12, revisione
Rivalta Benedetta, 2015/11, prima redazione

Modalità di consultazione:
Accessibile


icona top