Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Bucarelli Palma

fondo

Estremi cronologici: 1900 - 1998

Consistenza: Unità 167: bb. 166, 1 scatola

Storia archivistica: Il fondo è stato donato da Palma Bucarelli all'Archivio Centrale dello Stato nel 1998. Nello stesso anno la studiosa ha donato la sua biblioteca personale all'Accademia di San Luca.
Attualmente il fondo è in fase di riordino, è stata realizzata la schedatura dell'intero materiale documentario e a breve sarà prodotto l'inventario.

Descrizione: Il fondo è costituito da documentazione personale, da un nucleo cospicuo di corrispondenza con familiari, amici, colleghi, artisti e intellettuali e da scritti, articoli, saggi e appunti.
Il materiale documenta ampliamente l'attività svolta da Palma Bucarelli nell'amministrazione delle Belle Arti a partire dagli anni Trenta e il suo incarico di direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna, fino al periodo successivo al suo pensionamento. Il fondo contiene anche materiale a stampa e un nucleo considerevole di fotografie.

Documentazione collegata:
Archivio Paolo Monelli, Sono presenti fotografie relative a Palma Bucarelli, moglie di Bonelli, e alla vita familiare. Conservata presso: Biblioteca Statale Antonio Baldini, Roma

La documentazione è stata prodotta da:
Bucarelli Palma

La documentazione è conservata da:
Archivio Centrale dello Stato


Bibliografia:
L. CANTATORE, E. SASSI, Palma Bucarelli. Immagini di una vita, Palombi, Roma 2011
La Quadriennale di Roma, "Guida agli archivi d'arte del '900 a Roma e nel Lazio", Fratelli Palombi Editori, Roma 2009, pp. 246-247

Redazione e revisione:
Di Lucia Valeria, 2016/04/06, prima redazione
Reale Elisabetta, 2017/04/23, revisione


icona top