Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Liceo classico statale Cesare Beccaria. Archivio storico

fondo

Altre denominazioni:
Liceo gennasio statale Cesare Beccaria. Archivio storico

Estremi cronologici: 1641 - 1974

Consistenza: Unità 1003: bb. 103, regg. 900

Storia archivistica: Nella prima metà del XX secolo il fondo fu probabilmente sottoposto a due interventi di sistemazione, come si evince dalla doppia etichettatura presente su numerose buste. In seguito al trasferimento del Liceo dalla storica sede di piazza Missori all'attuale di via Linneo, avvenuto nel 1957, la documentazione fu collocata negli scantinati dell'edificio, dove rimase sino agli ultimi anni Novanta. A partire da quella data le scritture furono collocate in un locale più idoneo, dove attualmente si conserva anche la Biblioteca storica del Liceo, per essere sottoposte a un intervento di inventariazione e sistemazione da parte della professoressa Maria Antonietta Conte. L'intervento, realizzato rispettando la disposizione con cui le carte furono rinvenute, si è concluso intorno al 2003 con la compilazione dell'inventario della sezione del "Carteggio" ed è proseguito negli anni successivi con la schedatura del materiale confluito nella sezione "Registri".

Descrizione: Il fondo è costituito dalle sezioni "Carteggio" (1810-1972) e "Registri" (1641-1974). La sezione "Carteggio" contiene documentazione riguardante i seguenti argomenti: organizzazione, gestione contabile e regolamenti dell'istituto; sede; direttori; gestione del personale docente e non docente; attività didattica e scientifica svolta dai professori; programmi e libri di testo adottati; ammissione, carriera scolastica ed esami degli studenti; premi culturali istituiti ("Premio Raccagni" di fisica, "Premio Rougier" di meccanica e "Premio Ravizza" di cultura socio-politica); biblioteca; orto botanico; gabinetto di storia naturale; acquisto e gestione di materiale scientifico; inventari di beni. La sezione "Registri" contiene elenchi e indici degli studenti, atti di iscrizione, ammissione e promozione, quietanze di pagamento di tasse, registri di protocollo, verbali delle adunanze dei professori, circolari interne, inventari di beni, cataloghi di libri e riviste. Si segnala la presenza di 8 registri contenenti elenchi di studenti delle Scuole Arcimbolde dal 1641 al 1804.

Ordinamento: Il carteggio è disposto parzialmente per materia, secondo un quadro di categorie introdotto a posteriori; buona parte dei fascicoli, al contrario, risulta conservato in buste "miscellanee", senza un apparente ordinamento. I registri sono disposti in ordine cronologico e per tipologia, senza una vera e propria distinzione in serie.

Informazioni sulla numerazione: Il fondo riporta un'unica numerazione sequenziale per la sezione "Carteggio" (bb. 1-103) e numerazioni sequenziali distinte per ciascuna serie della sezione "Registri".

Strumenti di ricerca:
Liceo ginnasio "C. Beccaria". Archivio storico. Inventario (Registri)
Liceo ginnasio "C. Beccaria". Archivio storico. Inventario (Cartelle)

Siti web:
Liceo classico statale Cesare Beccaria. Archivio storico

La documentazione è stata prodotta da:
Liceo classico statale Cesare Beccaria

La documentazione è conservata da:
Liceo classico statale Cesare Beccaria di Milano


Bibliografia:
M.A. Conte, L'archivio storico del Ginnasio-liceo "Beccaria" (ex Liceo di S. Alessandro) di Milano, in Aevum, LXXXVIII (2014), 3, pp. 745-769 (Conte, L'Archivio storico, 2014)
M.A. Conte, Spigolature d'Archivio, in Liceo Ginnasio "Cesare Beccaria". Dalle Scuole Arcimbolde al Liceo Beccaria. Quattrocento anni di storia, FrancoAngeli, Milano, 2003, pp. 153-159

Redazione e revisione:
Lanzini Marco, 2016/10/05, prima redazione

Modalità di consultazione:
Su appuntamento.


icona top