Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Antonini Giuseppe senior

fondo

Estremi cronologici: 1904 - 1928

Consistenza: Unità 20: bb. 11, voll. 9

Storia archivistica: Il fondo archivistico e librario di Giuseppe Antonini senior è stato donato al Centro Aspi-Archivio storico della psicologia italiana dell'Università degli studi di Milano-Bicocca nel luglio 2016 dal nipote omonimo, dottor Giuseppe Antonini di Milano.
Al momento dell'acquisizione le carte non presentavano alcun segno di ordinamento originale, ma dopo un breve riordino sommario sono state individuate due serie tipologiche di documentazione: le perizie psichiatriche e gli scritti scientifici. Non è invece presente alcun carteggio.

Descrizione: Il materiale consiste in diversi fascicoli di perizie psichiatriche compilate da Antonini durante la sua carriera (bb. 7) e in una nutrita serie di articoli, saggi scientifici manoscritti e relazioni di lavoro (bb. 4). Tra questi si segnalano alcune relazioni sull'andamento dei manicomi "S. Osvaldo" di Udine e di Milano in Mombello e un manoscritto relativo alla storia dei manicomi criminali.
Si conservano inoltre testi di altri autori, trascritti e commentati da Antonini, prevalentemente riguardanti la psichiatria, la criminologia e la psichiatria criminale, oltre a manoscritti di traduzioni di autori stranieri, come ad esempio quella realizzata da Orfeo Arigoni del saggio di Ben Karpman "La psicosi nei delinquenti: studi clinici nella psicopatologia del delitto".
Vi sono infine alcune carte relative al manicomio privato "Villa Turro" di Milano, in particolare la planimetria del comparto femminile, alcuni elenchi delle ricoverate al 1921, appunti vari del professore.
Il fondo librario aggregato all'archivio, composto da 9 volumi rilegati che riuniscono gli scritti scientifici di Antonini e l'intera raccolta della Rivista pellagrologica italiana, è stato catalogato dalla Biblioteca di ateneo e può essere integralmente richiamato e visualizzato nell'OPAC (Catalogo on line), selezionando la voce "Fondo Antonini" nel campo "Fondi speciali".

Siti web:
Aspi - Il censimento degli archivi storici degli psicologi italiani
Soprintendenza archivistica della Lombardia. Censimento degli archivi della psicologia italiana

La documentazione è stata prodotta da:
Antonini Giuseppe senior

La documentazione è conservata da:
Università degli studi di Milano - Bicocca. Aspi - Archivio storico della psicologia italiana


Redazione e revisione:
Bianchi Paola, 2016/12/01, raccolta delle informazioni
Fiorani Matteo, 2017/04/19, prima redazione

Modalità di consultazione:
Liberamente accessibile


icona top