Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Orsolini Cencelli Valentino

fondo

Estremi cronologici: 1926 - 1970

Consistenza: bb. 60

Storia archivistica: Il fondo, di proprietà della famiglia Orsolini Cencelli, viene depositato nel 2002 presso l'Archivio Centrale dello Stato, che lo acquisisce a motivo dell'alto interesse della documentazione che integra e affianca quella già posseduta dell'Opera nazionale combattenti. In data 10 febbraio 2003 l'archivio è dichiarato dal Soprintendente archivistico per il Lazio di notevole interesse storico.

Una prima impronta di riordinamento è stata impressa alle carte dal suo stesso produttore. Proveniente da abitudini familiari di conservazione documentaria, e sicuramente aiutato da una attitudine personale volta alla sistematizzazione, si dedicò al proprio archivio presumibilmente nell'ultimo decennio della sua vita.
Un successivo lavoro è stato svolto dal dott. Leonardo Musci, che ha inventariato il fondo su incarico della famiglia prima che venisse depositato all'Archivio Centrale.

Descrizione: Il fondo conserva carte relative alla fondazione di Littoria, Sabaudia e Pontina dell'Opera nazionale combattenti. Orsolini Cencelli, infatti, durante il periodo del suo incarico direttivo, aveva l'abitudine di conservare personalmente una minuta di tutte le lettere in partenza relative Agro Pontino. I documenti testimoniano anche le inchieste fatte svolgere intorno al 1930 in altre tenute gestite dall'Opera.
Significativa e di grande interesse è anche la sezione iconografica con fotografie relative alla politica e alla fondazione di Città nuove.

Strumenti di ricerca:
Orsolini Cencelli Valentino. Elenco di consistenza

Siti web:
Archivio Valentino Orsolini Cencelli. Archivi di famiglie e di persone. Archivio Centrale dello Stato

La documentazione è stata prodotta da:
Orsolini Cencelli Valentino

La documentazione è conservata da:
Archivio Centrale dello Stato


Redazione e revisione:
Cardillo Marta, 2017/10/13, prima redazione
Reale Elisabetta, 2017/11/19, revisione


icona top