Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Carandini Nicolò

fondo

Estremi cronologici: 1944 - 1961

Note alla datazione: Con documenti fino al 1972.

Consistenza: bb. 27

Storia archivistica: L'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio in data 14 gennaio 1992. Già conservato dagli eredi, è stato acquisito per donazione dall'Archivio Centrale dello Stato nel 2000.
La documentazione è stata descritta da Paola Cagiano de Azvedo nel 1987 in un elenco di consistenza, aggiornato con brevi indicazioni sull’integrazione documentaria del fondo di cinque buste versate all’Istituto il 15 marzo 2006.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati aggiornati in occasione della seconda fase del progetto iniziato nel 2021, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con 18 lettere).

Descrizione: Il fondo contiene carteggi relativi a eventi politici e vari trattati di pace, rapporti, ritagli stampa, corrispondenza. La documentazione riguarda tematiche di politica estera (ambasciata a Londra, rapporti fra i paesi europei, Movimento federalista europeo, Conferenza di Parigi), e interna (autonomia dell'Alto-Adige, Conferenza di Trieste, Alitalia, Rai, Partito radicale).

Strumenti di ricerca:
Paola Cagiano de Azvedo, Carandini Nicolò. Elenco di consistenza

Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.

La documentazione è stata prodotta da:
Carandini Nicolò

La documentazione è conservata da:
Archivio Centrale dello Stato


Redazione e revisione:
Cardillo Marta, 2017/11/06, prima redazione
Malfatti Stefano, 2022/03/31, integrazione successiva
Reale Elisabetta, 2017/01/19, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta, all'Archivio.


icona top