Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Progetti internazionali

serie

Estremi cronologici: 1985 - 2012

Consistenza: Unità 71: bb. 58, fascc. 5, schedari 8

Storia archivistica: Quello della progettazione internazionale è stato, a partire dai primi anni dopo il Duemila, un settore strategico per la vita di Koreja, in quanto ha interessato buona parte delle attività che non sono strettamente ricollegabili alla produzione di spettacoli o all'organizzazione delle stagioni teatrali. Tale importanza del settore per Koreja è dimostrata anche dal fatto che ai progetti internazionali è stato dedicato nel corso degli anni un impegno costante di persone e risorse, il quale ha permesso di acquisire grandi competenze nella progettazione europea. Proprio la capacità di unire la passione per il teatro e la produzione di spettacoli alla competenza manageriale rappresenta probabilmente uno dei principali punti di forza del gruppo Koreja e uno dei segreti della sua longevità e del suo successo.
I risultati ottenuti da Koreja nella progettazione europea, la quale richiede sempre la creazione di partnership con istituzioni internazionali e teatri stranieri, dimostrano la capacità dei suoi operatori culturali di costruire una fitta rete di relazioni sia in Italia che all'estero; carattere tipico, questo della collaborazione tra attori, registi e compagnie, del teatro del secondo Novecento. Koreja ha saputo utilizzare proficuamente questa sua competenza non solo nello scambio di esperienze e riflessioni sulla pratica teatrale ma anche come strumento per la realizzazione dei propri progetti.
Buona parte della documentazione conservata in questa serie si presenta in lingua italiana e inglese o solamente in lingua inglese.

Descrizione: La serie si struttura al di sotto del livello Progetti internazionali in ulteriori sottolivelli nei quali sono stati individuati i principali progetti a cui Koreja ha partecipato. Tra i più importanti per consistenza documentaria ci sono il progetto Ar.Co. (Artistic Connection), i diversi progetti finanziati con il programma europeo Cultura 2000, quali ad esempio Atlante Neobarocco e Il teatro dei luoghi del 2002, il progetto Ecumenes (Eredità culturali del Mediterraneo nelle eccellenze storico-architettoniche) finanziato con l'Interreg III A Italia-Grecia e il progetto Factory (For Adriatic cultural trasnational organizations residential yards).

Strumenti di ricerca:
Donato Pasculli, Valentina Pennetta, Archivio Cantieri teatrali Koreja

La documentazione è stata prodotta da:
Cantieri teatrali Koreja

La documentazione è conservata da:
Cantieri teatrali Koreja


Redazione e revisione:
Pasculli Donato, 06/11/2018, prima redazione


icona top