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Stato civile del Comune di Bagnolo del Salento

fondo

Estremi cronologici: 1809 - 1995

Consistenza: Unità 652: regg. 762, voll. 3

Storia archivistica: Dati archivistici, finalizzati alla redazione di una scheda di censimento, sono stati raccolti nel 1996 nell'ambito del progetto Anagrafe informatizzata degli archivi italiani.
Il riordinamento e l'inventariazione sono stati realizzati nel 2009 in attuazione del progetto denominato"Servizi di sistema dei beni culturali e turistici del Sud Salento", con finanziamenti europei, nell'ambito del P.O.R. Puglia 2000 - 2006 e affidato per l'esecuzione alla società Palingenesi sas di Mottola.

Descrizione: Il R.D. 29 ottobre 1808 n. 198, che conferiva forza di legge alle disposizioni già emanate nel Libro I Titolo 2 del Codice Napoleonico, prescriveva nel Regno di Napoli la conservazione presso i comuni dei registri dello stato civile e della popolazione e degli atti relativi ai censimenti e alle statistiche.
In precedenza la compilazione e la tenuta di tali atti era demandata alla Chiesa in forza di una disposizione del Concilio di Trento del 1563. Le registrazioni anagrafiche anteriori al 1808 sono infatti conservate dagli archivi parrocchiali nelle cosiddette serie dei registri canonici (dei battesimi, matrimoni e morti).
Il R.D. 15 novembre 1865 n. 2602, istituendo lo stato civile italiano, assegnava ai sindaci, in qualità di ufficiali di governo, i compiti di ricevere le dichiarazioni anagrafiche, di compilare e custodire le relative registrazioni, e di rilasciare i certificati dello stato civile. La legge disponeva la tenuta di quattro registri per la conservazione degli atti relativi alle nascite, ai matrimoni, alle morti e alla cittadinanza. I registri, preliminarmente vistati dall'autorità giudiziaria, dovevano essere compilati in duplice copia, di cui una veniva conservata dal Comune e l'altra, nel gennaio dell'anno successivo, doveva essere consegnata alla cancelleria del Tribunale, che ha poi provveduto al versamento nell'Archivio di Stato.

Strumenti di ricerca:
Maria Palasciano, Comune di Bagnolo del Salento. Scheda di censimento dell'archivio
Maria Palasciano, Comune di Bagnolo del Salento. Inventario dell'archivio storico, 1809-1970

Tipologia documentaria:
Stato civile (1865 - )

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Bagnolo del Salento

La documentazione è conservata da:
Comune di Bagnolo del Salento


Redazione e revisione:
Latrofa Pasqua Vita - direzione lavori Rita Silvestri, 2010/03/03, rielaborazione
Mincuzzi Antonella - supervisore Rita Silvestri, 2015/10/15, supervisione della scheda
MP, 1996/09/30 - 1996/10/11, anagrafe: prima redazione

Modalità di consultazione:
a richiesta


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