Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Belloni Giulio Andrea

fondo

Estremi cronologici: 1924 - 1956

Consistenza: Unità 77: In totale il fondo è composto da 77 cartelle, con in media sei inserti ciascuna; di queste 14 sono occupate dalla corrispondenza, indirizzata a Giulio Andrea Belloni.

Storia archivistica: Il fondo è stato donato dalla moglie, Lia Abatini Belloni, intorno al 1960; esso era all'epoca custodito nella abitazione dello stesso Belloni che aveva ordinato la maggior parte delle sue carte.

Descrizione: - Corrispondenza: 14 buste di corrispondenza indirizzata a Belloni, nel periodo compreso fra il 1925 ed il 1956. Tra i mittenti Alfredo Abatini, Luigi Adanti, Francesco Antolisei, Giovan Battista Aristà, Josephine Barbò, Luigi Ghisleri, Eusebio Gomez, Terenzio Grandi, Franco Granone, Giuseppe Guarnieri, Leone Lattes, Aldo Guerri, Vincenzo La Medica, Jean Lebret, Alessandro Levi, Falcone Lucifero, Fabio Luzzatto, Giuseppe Lombardi, Fabio Lopez, Salvatore Mastrogiovanni, Giuseppe Montalbano, Gaetano Mosca, Jean Moruzi, Bruno Maliverni, Giuseppe Maggiore, Enrico Nasale , Giovanni Marchi, Giovanni Ogna, Ercole Piccaluga , Vittorio Parmentola, Piero Pierantoni, Guido Porzio, Clemente Rebora, Enzo Rossi, Paolo Rossi, Michele Saba, Aldo Spallucci, Nathaniel Cantor, Mario Carrara, Francesco Del Greco, Gennaro Escobedo, Giuseppe Vidoni, Adriano Tilgher, Lamberto Sivieri, Cesare Spellanzon. Esistono poi due inserti di lettere di Giulio Andrea Belloni ad Arcangelo Ghisleri, 1924-1933.
- Atti e documenti: una ventina di cartelle sono costituite da materiali relativi alla vita interna del Partito repubblicano italiano, con appunti, ritagli di giornale, scritti, dedicati ai vari congressi nazionali, alla costituzione di sezioni, ai risultati elettorali, prevalentemente per il periodo compreso fra il 1947 ed il 1956.
Una decina circa riguarda invece l'attività parlamentare e politica di Belloni, con i vari interventi compiuti, specialmente in materia agraria e giuridica. Vi figurano, in questo senso, anche i materiali concernenti le proposte di legge sull'azionariato del lavoro e sui canoni enfiteutici. Numerosi sono poi i materiali concernenti "L'Idea repubblicana", "La Voce repubblicana" e "La giustizia penale".
- Manoscritti: manoscritti di lavori editi ed inediti: "Armarsi, non disarmare", "Sulla riforma delle corti d'assise", "Pagine mazziniane", "Minorenni e criminalità", "Ultima carta al Lussemburgo", "Sulle colonie", "Ricordi di un condannato politico", "Repubblicani e azionisti"; tesi di laurea su "Il fatto di Gerardo Segalelli nella storia religiosa d'Italia" (1929).
- Materiali preparatori: busta di materiali concepiti per una biografia di Arcangelo Ghisleri e così strutturata: "Difficoltà di vita, carattere e psicologia di Ghisleri", "Ghisleri e Carducci", "Ghisleri contro i nazionalisti", "Ghisleri e il fascismo", "Ghisleri e il Partito repubblicano"; molti documenti sulla famiglia Ghisleri; materiali relativi a studi su Cattaneo, Pisacane, Guglielmo Oberdan, Romagnosi (con alcuni inserti concernenti la pubblicazione del carteggio romagnosiano), Mazzini, Alberto Mario, Rosmini, e sulla riforma penale (con particolare attenzione ai casi dei paesi sudamericani); interventi e appunti manoscritti in materia di riforma agraria e di "Criminalità e penalità innanzi alla moderna ragione penale", accompagnati da studi di diritto penale e sul problema penitenziario; alcune note sulla costituzione italiana e sulla questione della diserzione.


Ordinamento: Il fondo presenta una divisione interna, abbastanza generica, riportata sui singoli inserti, ma non esiste un inventario complessivo.

La documentazione è stata prodotta da:
Belloni Giulio

La documentazione è conservata da:
Domus Mazziniana


Bibliografia:
"Aspetti e figure della pubblicistica repubblicana italiana. Atti del Convegno, Torino, 13-14 ottobre 1961", Milano, Associazione Mazziniana Italiana, 1962, pp. 159-181 (con in calce nota bibliografica degli scritti di G.A. Belloni)
"Le componenti mazziniana e cattaneana in Salvemini e nei Rosselli. La figura e l'opera di Giulio Andrea Belloni. Atti del Convegno di studi nel venticinquesimo anniversario della fondazione della Domus mazziniana 1952-1977, Pisa, 4-6 novembre 1977", Pisa, Domus mazziniana, 1979
B. DI PORTO, "L'interesse di Belloni per Pisacane e i suoi inediti sull'argomento", in "Le componenti mazziniana e cattaneana in Salvemini e nei Rosselli. La figura e l'opera di Giulio Andrea Belloni. Atti del Convegno di studi nel venticinquesimo anniversario della fondazione della Domus mazziniana 1952-1977, Pisa, 4-6 novembre 1977", Pisa, Domus mazziniana, 1979, pp. 183-254 (con pubblicazione delle carte di G.A. Belloni su Pisacane)
"Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area pisana", a cura di E. Capannelli e E. Insabato, Firenze, Olschki, 2000, pp. 47-49

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/11, rielaborazione
Pacifico Sveva, 2020/08/21, revisione
Volpi Alessandro, prima redazione

Modalità di consultazione:
per disposizione della Direzione Generale degli Archivi e su proposta della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana gli archivi delle Domus Mazziniana sono da gennaio del 2017 in custodia e a disposizione presso il Centro Archivistico della Scuola Normale Superiore (per contatti: telefono: 050509047; posta elettronica: centroarchivistico@sns.it)


icona top