Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Benvenuti Nicola

fondo

Estremi cronologici: sec. XIX inizio - sec. XIX metà

Storia archivistica: Il fondo fa parte dell'archivio storico della Cappella musicale della primaziale di Pisa". (per il momento non separato dal resto del materiale archivistico). La documentazione relativa a Nicola Benventuti è costituita per lo più da partiture composte appositamente per l'Opera. Una parte più esigua è rappresentata da materiale donato da privati in tempi diversi.

Descrizione: - Manoscritti musicali: 217 partiture, contenenti composizioni di musica sacra (messe, inni, lamentazioni, responsori, introiti, magnificat e miserere), quasi tutte scritte appositamente per la Primaziale da Nicola Benvenuti.
Vi sono inoltre alcune partiture a stampa inviate allo stesso Nicola Benvenuti da Luigi Cherubini, fra cui il grande requiem in do minore per quattro voci e orchestra, scritto nel 1816 per l'anniversario della morte di Luigi XVI, e il Requiem in re min. per tre voci maschili e orchestra, scritto nel 1836 e destinato per volontà dell'autore ad essere eseguito in occasione dei suoi funerali.
Degni di menzione sono inoltre i manoscritti di alcune composizioni di Filippo Maria Gherardeschi, maestro d'organo di Nicola Benventuti, e 38 partiture del padre di Nicola, Santi Benvenuti, già organista della Primaziale, fra le quali un Introito per la festa del Divino Redentore.
- Archivi aggregati: presso l'Archivio della Primaziale, nel Fondo vapitolare, si trovano svariate partiture, di cui 24 già schedate ed il resto attualmente in corso di schedatura, di Vittorio Castrucci, successore del Benvenuti dal 1867 al 1875 nella carica di maestro di cappella della Primaziale.

Strumenti di ricerca:
Nicola Benvenuti. Inventario

Documentazione collegata:
Nicola Benvenuti, composizioni di Nicola Benvenuti, cfr. F. Tosciri, La cappella musicale del Duomo di Prato (1750-1940), Prato, Società pratese di storia patria, 2018 e la scheda online a cura di don Renzo Fantappié sul portale CeDoMus (http://www.cedomus.toscana.it/web-db/?idscheda=25). Conservata presso: Archivio storico della Cappella musicale del Duomo conservato presso l'Archivio storico diocesano di Prato

La documentazione è stata prodotta da:
Benvenuti Nicola

La documentazione è conservata da:
Opera della Primaziale pisana


Bibliografia:
"Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area pisana", a cura di E. Capannelli e E. Insabato, Firenze, Olschki, 2000, pp. 49 - 51

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco
Morotti Laura, 2018/11, revisione
Rivalta Benedetta, 2018/11, revisione

Modalità di consultazione:
Il fondo è consultabile su appuntamento.


icona top