Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Fubini Mario

fondo

Estremi cronologici: sec. XX primo quarto - sec. XX terzo quarto

Storia archivistica: Il Fondo è pervenuto alla Scuola normale superiore di Pisa nel 1979 per donazione degli eredi del celebre critico letterario.
La raccolta è in buono stato di conservazione. Il carteggio, catalogato in buste e fascicoli, è parzialmente riordinato e inventariato. Il resto della documentazione, costituita da materiale manoscritto, non è stato ancora riordinato. Si tratta probabilmente della documentazione ritrovata dagli eredi nello studio di Fubini, ma c'è da supporre che tale raccolta rappresenti solo una parte delle carte raccolte dal critico nel corso della sua attività di ricerca.
Si suddivide in due parti principali: carteggio e miscellanea. Per quanto riguarda la corrispondenza, la sezione più corposa del fondo, il lavoro di riordino ed inventariazione è già stato portato a termine, anche se non è stato completato l'elenco dei corrispondenti.
Per la parte miscellanea, che comprende materiale di varia natura (manoscritti, carte diverse, raccolta di estratti e opuscoli), si deve ancora procedere alla catalogazione ed inventariazione dei documenti.

Descrizione: - Corrispondenza: è la sezione più consistente, conta circa 12.000 lettere per un totale di 1.350 corrispondenti. Il materiale è suddiviso in buste e fascicoli, numerati da 1 a 108. Ancora non è disponibile l'elenco complessivo dei corrispondenti; si segnalano tuttavia Hans Baron, Paola Barocchi, MArino Berengo, Luigi Blasucci, Norberto Bobbio, Piero Camporesi, Carlo Capra, Alberto Caracciolo, Remo Ceserani, Giovanni da Pozzo, Arnaldo Di Benedetto, Furio Diaz, Carlo Emilio Gadda, Ludovico Geymonat, Alessandro Galante Garrone, Giovanni Giudici, Piero Gobetti, Giuseppe Nencioni, Ettore e Alessandro Passarin d'Entrèves, Alesandro Pizzorusso, Giovanni Pugliese Caratelli, Aldo Olsschki, Carlo Ossola, Amedeo Quondam, Robero Ridolfi, Marco Santagata, Alfredo Stussi e Sebastiano Timpanaro.
- Manoscritti: una busta di materiale manoscritto di varia natura, tra cui una trascrizione della corrispondenza tra Pietro e Alessandro Verri, per un arco temporale che va dal 1767 al 1792, con un commento finale.
Altri scritti del Fubini riguardano le figure di Seneca, Petrarca, Lorenzo de' Medici , Ariosto, Zuccolo, Muratori, Parini e Beccaria, ed i temi dell'estetica linguistica e della critica letteraria; inoltre alcune schede su Croce, Barbi , Baretti e gli studi italiani su Racine editi tra il 1931 ed il 1951.
- Diari, agende e taccuini: due scatole raccolgono circa 60 pezzi tra taccuini e quaderni di appunti, che riguardano i principali temi di ricerca di Fubini: Baretti e la metodologia critica, Foscolo , Alfieri , Vico , Racine , storia della critica letteraria, linguistica e stilistica.
- Testi di conferenze, lezioni e discorsi: relazione presentata dal Fubini al convegno su Leopardi svoltosi a Recanati nel 1967, e i testi di diverse lezioni da lui tenute negli ultimi anni di insegnamento presso la Scuola normale superiore di Pisa.
- Biblioteca: presso il Centro servizi e biblioteche della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Siena si trovano circa 3.000 volumi della biblioteca di F., donati dal figlio Enrico; si tratta di testi editi dal 1910 al 1973 e relativi per lo più a letteratura italiana e critica letteraria; la biblioteca è catalogata.


Ordinamento: Il carteggio, catalogato in buste e fascicoli, è parzialmente riordinato e inventariato.

Strumenti di ricerca:
Inventario del carteggio del Fondo Mario Fubini

La documentazione è stata prodotta da:
Fubini Mario

La documentazione è conservata da:
Scuola normale superiore


Bibliografia:
"Bibliografia degli scritti di Mario Fubini 1918-1970", a cura di R. CESERANI, F. GIUNTINI, L. ROBERTI, in "Critica e storia letteraria: studi offerti a Mario Fubini", Padova, Liviana, 1970, pp. XIX-LXXXIII
M. FUBINI, "Saggi e ricordi", Milano-Napoli, Ricciardi, 1971
Consiglio Interbibliotecario Toscano (CITO), "Guida ai fondi speciali delle biblioteche toscane", a cura di S. Di Majo, premessa di F. Adorno, Firenze, DBA, 1996, pp. 192 e 222
"Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area pisana", a cura di E. Capannelli e E. Insabato, Firenze, Olschki, 2000, pp. 150-152

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/11, rielaborazione
Pinchera Valeria, prima redazione

Modalità di consultazione:
Accessibilità: preso la Biblioteca della Scuola Normale Superiore, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13. E' necessaria una richiesta scritta indicante le motivazioni della ricerca.


icona top