Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Guiggi Giovanni Maria

fondo

Estremi cronologici: sec. XIX fine - sec. XX inizio

Consistenza: Il fondo non è dotato d'inventario. È costituito da manoscritti non ordinati e da un paio di buste contenenti documenti sulla storia di Pomarance e del volterrano.

Descrizione: - Corrispondenza, atti e documenti: il fondo è formato da documenti e lettere manoscritte e da alcune buste contenenti documenti sulla storia di Pomarance, Volterra, ed alcune famiglie importanti di quelle località come gli Incontri, i Fantecci, i Marullo, i Roncalli. Corrispondenza con Stefano Monini, Priore di S. Giuliano di Pisa. Due componimenti a carattere commemorativo in onore di Vittorio Emanuele II a sei anni dalla morte, rispettivamente intitolati "Lacrime e fiori" e "Come muore un Re". Non pochi i documenti di rilevanza storica. Spiccano ad esempio gli statuti della Compagnia di S. Giovanni Battista di Pomarance del 1348, lo statuto dei Disciplinati di Pomarance dello stesso anno, una breve monografia storica su Pomarance manoscritta e un'altra sulla storia di Peccioli nel pisano.
- Ritagli di giornali: un ritaglio del «Giornale di Pisa» del luglio 1907.

La documentazione è stata prodotta da:
Guiggi Giovanni Maria

La documentazione è conservata da:
Comune di Livorno. Biblioteca comunale Labronica Francesco Domenico Guerrazzi


Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/11, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Villa Maria: dietro richiesta su apposito registro, nell'orario di apertura della Biblioteca: dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.30, sabato (e dal lunedì al venerdì nel periodo estivo 20 luglio - 31 agosto) ore 8.30 - 13.30.


icona top