Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Guerrini Giuseppe

fondo

Estremi cronologici: 1944 - 2006

Consistenza: Il fondo è conservato nello studio di Giuseppe Guerrini e negli spazi adiacenti a questo; i documenti non hanno subito alcun danno o dispersione, sono tendenzialmente organizzati per argomento e anno, ma non è facile individuarli. Non esistono strumenti di corredo.

Descrizione: - Corrispondenza è raccolta in una cartellina e contiene lettere e biglietti (le minute di risposta sono allegate alle lettere) dal 1995 in poi. Per lo più sono comunicazioni con enti pubblici o privati, istituzioni culturali varie, studenti e ricercatori. La corrispondenza più antica, molto probabilmente, è rintracciabile fra le altre tipologie documentarie.
- Atti, documenti,materiali preparatori e testi di conferenze, lezioni, discorsi: i documenti per la maggio parte sono di speleologia, storia naturale, geografia e storia locale. Raccolti anche questi in cartelline (con intestazione), sono composti da relazioni (manoscritte e dattiloscritte), rilievi, cartine, appunti, disegni. Tra questi atti sono presenti testi di conferenze, discorsi, lezioni, lettere, articoli e foto.
- Manoscritti: manoscritti e dattiloscritti delle opere principali di Guerrini sono conservati in uno scaffale attiguo allo studio.
- Diari, agende e taccuini: vari sono i taccuini e le agende (dalla fine degli anni '40, non quantificabili) con riflessioni, pensieri, poesie, giochi di parole, disegni, cartoline, appunti di viaggio.
- Ritagli di giornale: tutti gli articoli scritti da Guerrini sono conservati in raccoglitori in ordine cronologico. Sono presenti anche articoli di storia e cultura riguardanti la provincia grossetana.
- Raccolte di materiale bibliografico, di giornali e riviste: raccolta completa del "Bollettino della Società Storica Maremmana"; "L'universo", Rivista dell'Istituto geografico militare (non completa); "National Geographic", annata 1999. E' presente inoltre altro materiale a stampa di carattere geografico, speleologico, storico, artistico (singoli documenti, monografie, riviste specializzate) non quantificabile.
- Materiale grafico e iconografico: 4 cartelline e un registro (il più antico risale al 1944), di disegni, piccole pitture a tempera e olio (su varie superfici), caricature, schizzi, giochi di parole e immagini, collage.
- Cartoline: cospicua la collezione di cartoline, raccolte da sempre da Guerrini, ordinate in scatole per anno e argomento. Molto interessanti sono quelle relative a Grosseto e il suo territorio.
- Biblioteca: oltre 4.000 volumi di storia naturale, geografia, speleologia, storia, letteratura. Da segnalare la cospicua sezione di storia locale.


La documentazione è stata prodotta da:
Guerrini Giuseppe

La documentazione è conservata da:
privato


Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Laurito Marco, prima redazione
Nannini Mariaelisa, 2010, revisione

Modalità di consultazione:
Accessibile su appuntamento e previa autorizzazione della Soprintendenza Archivistica per la Toscana.


icona top