Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Mayer Enrico

fondo

Estremi cronologici: 1815 - sec. XIX terzo quarto

Consistenza: Il Fondo è costituito da 19 buste, con l'aggiunta di una serie di fascicoli contenenti materiale topografico e parte delle bozze dei volumi di Arturo Linaker dedicati a Enrico Mayer.

Storia archivistica: La parte conservata presso la Scuola normale superiore di Pisa, composta da materiale a stampa e manoscritto, è pervenuta alla Scuola nel 1975. La biblioteca è catalogata, mentre i manoscritti sono stati oggetto di inventariazione sommaria.
Come documentato dalla dichiarazione della Soprintendenza archivistica per la Toscana del dicembre 2008, in seguito alla catalogazione dei libri della Biblioteca di Enrico Mayer da parte della Scuola normale Superiore, è emerso vario materiale documentario. Da un elenco di questi documenti compilato da parte della Dott.ssa Maria Augusta Timpanaro Morelli è stato possibile rilevare che lettere e manoscritti sono presenti in entrambi gli spezzoni : Biblioteca e Archivio familiare, in modo casuale.

Descrizione: - Corrispondenza: 6 buste contengono in massima parte materiale epistolare. Di notevole rilievo una serie di lettere di Gian Pietro Vieusseux al Mayer (1841-1862); numerose lettere di Enrico Mayer ai suoi familiari, in particolare alla madre Carolina Masson ed ai fratelli Eugenio ed Eduardo; altre lettere di Enrico Mayer sono dirette ad alcuni dei più significativi esponenti della cultura toscana ed italiana, come Massimo d'Azeglio, Raffaello Lambruschini, Niccolò Tommaseo, Giovan Battista Giorgini, Stanislao Bianciardi, Francesco Silvio Orlandini. Vi è anche un gruppo di lettere di/a Mayer con destinatari e mittenti non identificati.
- Manoscritti: 6 buste con manoscritti e/o stampe di varie opere del Mayer, suddivise in: scritti didattici; di lettere ed arti; di letteratura; politici. Vi sono anche i componimenti poetici di Enrico Mayer.
- Atti e documenti: 7 buste contenenti materiale di vario genere: necrologi e commemorazioni funebri; documenti personali del Mayer (tra cui il suo passaporto), oltre a notizie sui suoi viaggi e al registro della corrispondenza tra il 1824 e il 1827; documenti relativi alla carriera scolastica del Mayer, con documenti ed appunti vari; materiale iconografico relativo ai numerosi viaggi del Mayer; appunti di diverso genere oltre ai contratti di compra vendita e ai registri di cassa della famiglia; quaderni e di appunti personali del Mayer, 1815-1864; documenti sui membri della famiglia. In particolare va segnalato un diario familiare compilato da Benedetto Mayer tra il 1794 e il 1819; una commemorazione ad opera di F.S. Orlandini della madre del Mayer, Carolina Masson; documenti relativi alla sorella del Mayer, Sofia, morta nel 1823; note biografiche manoscritte dei fratelli Eugenio ed Edoardo.
- Biblioteca: il fondo librario è attribuibile per la maggior parte a Enrico Mayer. La biblioteca è dotata di catalogo. Costituita da circa 3.080 volumi, in massima parte risalenti al XIX sec., ma con esemplari anche dei secc. XVI-XVIII. Vi sono inoltre circa 800 opuscoli.

Ordinamento: All'interno delle buste esiste un elenco sommario del materiale ivi conservato e, comunque, i manoscritti sono suddivisi in cartelle sulle quali è indicato il loro contenuto.

Strumenti di ricerca:
Maria Augusta Morelli Timpanaro, Indice dell'Archivio Enrico Mayer
Catalogo della biblioteca della Scuola normale superiore di Pisa

La documentazione è stata prodotta da:
Mayer Enrico

La documentazione è conservata da:
Scuola normale superiore


Bibliografia:
A. Linaker, "La vita e i tempi di Enrico Mayer, con documenti inediti della storia dell'educazione e del Risorgimento italiano (1802-1877)", Firenze, Barbera, 1898, voll. 2
A. D'Ancona, "Ricordi ed affetti: in memoria d'illustri italiani, ricordi di maestri, discepoli e amici, ricordi di storia contemporanea (con saggi di musica popolare), ricordi autobiografici ed affetti domestici", Milano, F.lli Treves, 1902 ("Nuova edizione considerevolmente aumentata", Milano, F.lli Treves, 1908), ediz. 1908, pp. 270-296
"Enrico Mayer. Atti del Convegno di studi nel centenario della morte, Livorno-Pisa, 17-18 febbraio 1978", Livorno, Comune di Livorno - Debatte ("Quaderni della Labronica" n. 37), 1983
Consiglio Interbibliotecario Toscano (CITO), "Guida ai fondi speciali delle biblioteche toscane", a cura di S. Di Majo, premessa di F. Adorno, Firenze, DBA, 1996, p. 113 (Carte Mayer c/o Gabinetto Vieussex, Firenze); p. 123 (Biblioteca Mayer c/o la Scuola Normale Superiore di Pisa)
"Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area pisana", a cura di E. Capannelli e E. Insabato, Firenze, Olschki, 2000, pp. 199-201

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Carlucci Paola, prima redazione
Faldi Luca, 2011/09, integrazione successiva
Insabato Elisabetta, 2011/09, integrazione successiva
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/09, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Accessibilità: dalle ore 9 alle 13 presso la Biblioteca della Scuola Normale. E' necessaria una richiesta scritta indicante le motivazioni della ricerca.


icona top