Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Mazzolai Aldo

fondo

Estremi cronologici: 1966 - 2009

Storia archivistica: Le carte di Aldo Mazzolai sono conservate presso l’abitazione della famiglia. La documentazione originaria fu parzialmente danneggiata dall'alluvione del 1966 (sono quindi pochissimi i documenti antecedenti a questa data).

Descrizione: - Corrispondenza: la corrispondenza è conservata, insieme ad altri atti e documenti (molto spesso ad essa collegati), in appositi raccoglitori. Le lettere testimoniano i rapporti con vari direttori di musei, istituti nazionali e internazionali (come l'Istituto archeologico germanico per gli scavi di Roselle), enti (ministeri, università), professori e studiosi. Fra i corrispondenti sono presenti il re Augusto di Svezia, Stefano Cairola, E. Fiumi, Otto Wilhelm Von Vacano; allegati alla corrispondenza sono presenti foto (di cerimonie, di eventi importanti, di siti archeologici), testi di conferenze, articoli (di e su Aldo Mazzolai), premi e attestati vari, materiale riguardante le mostre e l'organizzazione di queste.
- Manoscritti e materiali preparatori: i manoscritti e i dattiloscritti dei lavori di Aldo Mazzolai (solo quelli dal 1966) sono conservati in buste con il titolo dell'opera e con il materiale preparatorio (appunti, ricerche varie, foto).
- Diari, agende, taccuini: numero non quantificabile di diari, agende e taccuini contenenti appunti, riflessioni, idee, poesie e proverbi in dialetto.
- Testi di conferenze, lezioni, discorsi: molti di questi documenti, manoscritti e dattiloscritti, sono conservati in fascicoli, altri sono rintracciabili insieme alla corrispondenza ed altri atti poco sopra citati.
- Ritagli di giornale: giornali e ritagli di giornali, soprattutto testate locali, raccolti in fascicoli secondo l’ordine cronologico (1966-).
- Biblioteca: oltre 4000 libri di storia antica, moderna e contemporanea, di letteratura latina e italiana, di archeologia e storia dell'arte; è inoltre presente una notevole sezione di storia locale.

Ordinamento: Le carte dal 1966 in poi, ben conservate in buste e raccoglitori, sono ordinate cronologicamente. Non sono presenti strumenti di corredo.

La documentazione è stata prodotta da:
Mazzolai Aldo

La documentazione è conservata da:
privato


Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Laurito Marco, prima redazione
Nannini Mariaelisa, 2010, revisione

Modalità di consultazione:
Accessibile su appuntamento e previa autorizzazione della Soprintendenza Archivistica per la Toscana.


icona top