Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Salvatore Ferragamo

fondo

Estremi cronologici: 1927 -

Consistenza: Unità 668150: Il complesso archivistico comprende: 14.000 ca. modelli di calzature, 1.000 ca. borse e prodotti di piccola pelletteria, 2.300 capi d'abbigliamento donna e uomo, 100 capi di altri stilisti, collezionati ed utilizzati come riferimento stilistico, molti stampati di seta, in prevalenza foulard (da quantificare). Fondo Documenti e Rassegna stampa circa 450.000 unità. Fondo Oggetti (in corso di inventariazione), Fondo video/fotografico 250 scatole, 500 album, 200.000 immagini.

Storia archivistica: L'Archivio documenta la storia dell'attività di Salvatore Ferragamo fin dai suoi esordi nel 1927. Alcuni modelli rivelano le relazioni dell’autore con l’arte del suo tempo, altri le invenzioni in materiali poveri durante il periodo bellico. I brevetti presenti nel Fondo Documenti sono stati dati in concessione all’Archivio di Stato Centrale di Roma. L’archivio è parzialmente digitalizzato. L’Archivio ha sede in Palazzo Feroni Spini ed è stato inaugurat insieme al Museo, nel 1995.

Descrizione: L'Archivio comprende poco meno di 15.000 modelli di calzature, con un piccolo nucleo di scarpe provenienti da altri paesi e scarpe storiche, insieme a componenti di calzature, tacchi, forme di legno dei personaggi famosi come Marilyn Monroe, Greta Garbo, Audrey Hepburn. Il fondo Prodotti comprende anche articoli di pelletteria bigiotteria e abbigliamento uomo-donna dagli anni '60 in poi, stampati di seta, dagli anni '70 in poi. Il fondo Oggetti comprende: arnesi da lavoro, premi, oggettistica varia, opere d'arte realizzate in occasione di eventi o mostre. Nel Fondo Documenti confluiscono 400 facsimili di brevetti, 80 brevetti in originale, un nucleo importante di corrispondenza, cartelle stampa, libri sulle tendenza, mentre nel Fondo Bibliografico si trovano libri sulla moda, riviste, ritagli di giornali. Oltre a tutto ciò sono state conservate le immagini, i filmati pubblicitari e non nel Fondo Mediateca comprendente 500 filmati in vario formato risalenti agli anni '50 in poi, fotocolor, lastre di vetro, diapositive, stampe, immagini digitali che documentano la storia di Salvatore Ferragamo e di numerose campagne pubblicitarie realizzate da importanti fotografi.

Ordinamento: Inventario informatizzato.

Informazioni sulla numerazione: I documenti sono in corso di inventariazione, per cui il numero delle unità non è ancora definito.

Siti web:
Museo Salvatore Ferragamo
Salvatore Ferragamo

La documentazione è stata prodotta da:
Salvatore Ferragamo Italia spa

La documentazione è conservata da:
Museo Salvatore Ferragamo


Redazione e revisione:
Gallai Monica, 2009/03/22, prima redazione

Modalità di consultazione:
Domanda su carta intestata.


icona top