Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Le Monnier Felice

fondo

Estremi cronologici: 1844 - 1866

Consistenza: Unità 113: 36 cassette contenenti il carteggio (8.049 lettere), 23 cassette di "Manoscritti che hanno servito per la stampa, nonché altri documenti di provenienza Le Monnier"; fuori inventario altre 5 cassette "di stampati e manoscritti non schedati" e 49 volumi di copialettere (dal 1844 al 1866) contenenti circa 31.000 minute

Storia archivistica: Nel 1887 Giulio e Paolo Le Monnier, Carolina Le Monnier e Euverte nata Le Monnier, eredi del celebre tipografo-editore, donarono il Fondo alla Biblioteca nazionale, tramite J. Domengé che presentó il dono

Descrizione: CORRISPONDENZA
Il carteggio comprende 8.049 lettere autografe dei più famosi scrittori e letterati italiani del sec. XIX, tra cui citiamo, notevoli per importanza o per la consistenza dell'epistolario: Michele Amari, Cesare Balbo, Giuseppe Borghi, Maurizio Bufalini, Cesare Cantú, Alessandro D'Ancona, Massimo d'Azeglio, Edmondo De Amicis, Isidoro Del Lungo, Pietro Fanfani, Pietro Giordani, Giuseppe Giusti, Francesco Domenico Guerrazzi, Alessandro Manzoni, Giuseppe Mazzini, Ulisse Poggi, Antonio Ranieri, Niccoló Tommaseo, Atto Vannucci, Gian Pietro Vieusseux, Pasquale Villari.
I 49 volumi dei Copialettere contengono oltre 31.000 minute dal 1844 al 1866 (dal 1846 in fondo ad ogni volume c'è l'indice alfabetico dei destinatari).
Presso la Biblioteca nazionale lettere di Le Monnier sono conservate anche nei fondi dei destinatari: Vieusseux, Tommaseo, Peruzzi, Vannucci, De Gubernatis, Protonotari, Martini, Cambray-Digny, Lambruschini, e nelle raccolte denominate "Carteggi Vari" e "Nuove Accessioni". Altri suoi autografi si trovano presso la Biblioteca e archivio storico del Risorgimento e la Biblioteca Marucelliana.

MANOSCRITTI
Tra i "Manoscritti serviti per la stampa" (23 cassette, piú 5 che non risultano nell'inventario) si trovano originali (tra cui alcuni autografi del Leopardi), copie, bozze di stampa, documenti e ricevute. La "Nota dei lavori per casa dal marzo 1849 a tutto maggio 1864" è pubblicata in appendice in C. CECCUTI, Un editore del Risorgimento, cit., pp. 467-495.

Ordinamento: Il Fondo è ordinato e inventariato ma le 5 cassette di "stampati e manoscritti non schedati" non erano state incluse nell'originale inventario di Baccini visto che in esso sono indicati con la nota a lapis sopra citata

Strumenti di ricerca:
Le Monnier, Nota dei lavori per casa dal marzo 1849 a tutto maggio 1864
Schedario cartaceo dei Carteggi vari della Sezione Manoscritti della Biblioteca Nazionale
Giuseppe Baccini, Inventario topografico del Fondo Le Monnier nella Biblioteca Nazionale
Indice dei copialettere di Felice Le Monnier

Strumenti di ricerca interni al fondo: Inventario topografico a volume, compilato da Giuseppe Baccini, relativo al carteggio e alle 23 cassette dei "Manoscritti che hanno servito per la stampa, nonché altri documenti di provenienza Le Monnier". Schedario dei "Carteggi vari".

La documentazione è stata prodotta da:
Le Monnier Felice

La documentazione è conservata da:
Biblioteca nazionale centrale di Firenze - BNCF


Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, 2007/07/04, revisione
Porciatti Gianna, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Il Fondo è consultabile in orario di apertura al pubblico della Sezione Manoscritti. Si richiede lettera di presentazione.


icona top