complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1891 - 2008
Consistenza: Unità 60: regg. 38, bb. 9, fascc. 13
Storia archivistica: I dati sono il risultato delle operazioni di censimento degli archivi conservati presso le parrocchie dell'Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve e presso l'Archivio storico diocesano di Perugia, relativamente al territorio del Comune di Perugia.
Il censimento è stato realizzato nel 2008 dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria con i finanziamenti erogati dalla Direzione generale per gli archivi; la raccolta dei dati è stata effettuata dall'archivista libero professionista Chiara Franzoni con il coordinamento della funzionaria Elisabetta Bogini.
Si segnala che presso l'Archivio storico diocesano di Perugia si trova documentazione, descritta separatamente nel SIUSA, prodotta dalla Parrocchia di Santa Maria del Verzaro in Perugia, alle origini della Parrocchia odierna. Libri della medesima Parrocchia sono anche presso l'Archivio di Stato di Perugia.
La documentazione conservata presso l'archivio parrocchiale presenta, comunque, delle lacune rispetto all'originaria costituzione del titolo parrocchiale; i diversi trasferimenti hanno probabilmente comportato dispersioni.
Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dalla Parrocchia di Santa Maria in Case Bruciate dal 1970 al 2008, dalla Parrocchia di Santa Maria del Verzaro in Fontivegge dal 1939 al 1970 e dalla Parrocchia di Santa Maria del Verzaro in Perugia dal 1891 al 1939. In sede di censimento non è stato possibile effettuare una descrizione separata dei fondi.
Contiene vacchette delle messe (regg. 3; 1903-1978); cronache (regg. 2; 1942-1986); inventario d'archivio (reg. 1; 1965); libri dei battesimi (regg. 4; 1942-2008); libri delle cresime (regg. 2; 1943-2008); libri dei matrimoni (regg. 5, bb. 3, fascc. 10; 1942-2008); libri dei morti (regg. 2; 1942-2008); stati di famiglia (reg. 1, bb. 2; 1940-1963); verbali delle visite pastorali (fasc. 1; 1945-2004); libri cassa relativi alla costruzione della chiesa (regg. 14; 1958-1975); atti relativi alle feste parrocchiali (reg. 1; 1944-1978); atti relativi alle priorate (reg. 1; 1943-1952); libri del catechismo (reg. 1; 1967-1968); atti del consiglio parrocchiale (reg. 1; 1987); progetti e dichiarazioni di abitabilità (b. 1, fascc. 2; 1891-1985); atti relativi alla scuola materna (bb. 3; 1968-2002).
Ordinamento: Il superfondo non è ordinato.
Informazioni sulla numerazione: Il superfondo non è numerato.
Strumenti di ricerca:
Chiara Franzoni, Parrocchia di Santa Maria in Case Bruciate di Perugia. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA
Strumenti di ricerca interni al fondo: Inventario d'archivio (1965).
Documentazione collegata:
Parrocchia di Santa Maria del Verzaro in Perugia, Contiene libro dei matrimoni (reg. 1; 1686-1859); libri dei morti (reg. 1; 1685-1836); libro dei morti e stati delle anime (reg. 1; 1831-1860). Conservata presso: Archivio di Stato di Perugia, Stato civile del Comune di Perugia, Libri parrocchiali.
Tipologia documentaria:
Libri parrocchiali
La documentazione è stata prodotta da:
Parrocchia di Santa Maria del Verzaro di Perugia
Parrocchia di Santa Maria del Verzaro in Fontivegge
Parrocchia di Santa Maria in Case Bruciate
La documentazione è conservata da:
Parrocchia di Santa Maria in Case Bruciate
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/02/06, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2010/10/01, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta.