Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Toscanelli Peruzzi Emilia

fondo

Estremi cronologici: sec. XIX seconda metà -

Consistenza: Unità 202: 196 cassette; 6 scatole

Storia archivistica: Il carteggio è pervenuto alla Biblioteca nazionale il 6 luglio 1910 per lascito testamentario di Emilia Peruzzi. Il materiale era contenuto in 24 casse ordinate alfabeticamente e accompagnato da un elenco descrittivo alfabetico. Entro brevissimo tempo le carte vennero divise in quattro sezioni, l’ultima delle quali di sole buste. Persa la corrispondenza con l’elenco, e nel tempo il carteggio fu letteralmente saccheggiato dal punto di vista catalografico estrapolando vari mittenti e rimescolando i rimanenti. Attualmente il fondo è ordinato per nomi di mittente all’interno dei quali le lettere hanno un ordine cronologico ed è accompagnato da 6 cassette contenenti i Diari e le agende della signora Emilia dal 1861 al 1897. È disponibile un catalogo a stampa a cura di S. Fontana Semerano, P. Gennarelli Pirolo, "Le carte di Emilia Peruzzi nella Biblioteca Nazionale di Firenze", in «Rassegna Storica Toscana», 26, 1980, pp. 187-245; 30, 1984, pp. 283 - 305.

Descrizione: - Corrispondenza: Le lettere sono divise in 196 cassette ordinate alfabeticamente, con una piccola appendice di frammenti non identificati e buste. Fra i mittenti si possono ritrovare gli esponenti della vita politica culturale del tempo. Fra i principali corrispondenti: Michele Amari, Ruggero Bonghi, Raffaele Cadorna, Luigi, Tommaso e Virginia Cambray Digny, Carlo Carafa, Edmondo De Amicis, Sansone D’Ancona, Isidoro Del Lungo, Augusto Franchetti, Camilla Gamba, Francesco Genala, Arturo Linaker, Ada Negri, Vilfredo Pareto, Bettino Ricasoli, Sidney Sonnino.
- Diari, agende e taccuini: Sei scatole contenenti agende e diari dal 1861 al 1897.

Ordinamento: la corrispondenza è ordinata alfabeticamente

Strumenti di ricerca:
S. Fontana Semerano, Paola Gennarelli Pirolo, Le carte di Emilia Peruzzi nella Biblioteca Nazionale di Firenze, in «Rassegna Storica Italiana», 26, 1980, pp. 187-245

Documentazione collegata:
carte di Ubaldino PeruzziConservata presso: Biblioteca nazionale centrale di Firenze

La documentazione è stata prodotta da:
Toscanelli Peruzzi Emilia

La documentazione è conservata da:
Biblioteca nazionale centrale di Firenze - BNCF


Bibliografia:
N. Tommaseo, "Cronichetta del Sessantasei", a cura di R. Ciampini, Torino, Einaudi, 1939
E. De Amicis, Un salotto fiorentino del secolo scorso, Firenze, Barbèra, 1902

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Pirolo Paola, 1996, prima redazione


icona top