Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Vannucci Atto

fondo

Estremi cronologici: 1831 - 1883

Consistenza: Unità 44: 35 cassette, 9 registri.

Storia archivistica: Le carte di Atto Vannucci vennero donate alla Biblioteca nel 1915 dal conte Vito Siciliani di Monreale, figlio della scrittrice fiorentina Cesira Prezzolini Siciliani, che le ebbe in custodia dopo la morte dell'autore.
La corrispondenza risulta ordinata e descritta, mentre la parte del fondo contrassegnata "Vannucci 19-35" è tuttora non ordinata e quindi esclusa dalla consultazione. Si tratta di carte sciolte, per lo più relative alle sue pubblicazioni (appunti, manoscritti delle opere, bozze di stampa, stampati, circolari, inviti e documenti vari), di cui non esiste alcun inventario.

Descrizione: - Corrispondenza: le lettere (1831-1883) sono schedate in ordine alfabetico per mittente. I corrispondenti di A. V. sono tutti personaggi del mondo della politica e della cultura. Si segnalano lettere di Michele Amari, Filippo Ambrosoli, Ugo Antonio Amico, Raffaele Angeloni, Giuseppe Baccini, Gaspero Barbéra, Giuseppe Barellai, Zanobi Bicchierai, Cesare Cantú, Gino Capponi, Carlo Caracciolo, Piero Cironi, Isidoro Del Lungo, Cesare Guasti, Giuseppe La Farina, Giuseppe Montanelli, Giambattista Niccolini, Flippo Parlatore, Antonio Scialoia, Marco Tabarrini, Pietro Thouar, Emilio Treves, Gian Pietro Vieusseux.
Altra corrispondenza riguardante Atto Vannucci, diffusa in altri fondi della Biblioteca, è reperibile attraverso il catalogo dei Carteggi vari. Nuclei di lettere attinenti al Vannucci sono conservate presso: l'Istituto di storia del Risorgimento di Firenze (carte Fenzi), il Collegio Cicognini di Prato (Biblioteca Vannucciana, carte Vannucci), la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia, l'Autografoteca Bastogi di Livorno, la Biblioteca comunale di Forlì (raccolta Piancastelli, carte Vannucci), l'Istituto di storia del Risorgimento di Roma, l'Istituto mazziniano di Genova. Un carteggio tra A. V. e Carlo Martelli (e lettere di V. ad altri) è conservato all'Archivio contemporaneo G.P. Vieusseux ed è stato inventariato.
- Atti e documenti: appunti, biglietti da visita, volantini, bozze di stampa.
- Manoscritti:
-- App. Vannucci 1 - Viaggio a Parigi e altro 1843;
-- App. Vannucci 2 - Gita a Milano 1837;
-- App. Vannucci 3 - Gita a Roma 1838;
-- App. Vannucci 4 - Appunti vari 1839;
-- App. Vannucci 5 - Volume a stampa (F. Pananti, Epigrammi editi e inediti.., Lugano, 1862) con note ed integrazioni manoscritte;
-- App. Vannucci 6 - G. Giraud, Poesie inedite;
-- App. Vannucci 7 - Cenni storici sopra i processi politici...;
-- App. Vannucci 8 - Appunti in tedesco e in inglese;
-- App. Vannucci 9 - Scritti relativi alle opere di argomento politico (forse non autografi). Trattandosi di materiale non catalogato e solo in parte rilegato, non è al momento a disposizione del pubblico.

Informazioni sulla numerazione: Le cassette segnate Vannucci 1-18 contengono il carteggio; le successive, segnate Vannucci 19-35, contegono carte varie.
I 9 volumetti manoscritti sono segnati "Appendice Vannucci 1-9".

Strumenti di ricerca:
Giuseppe Baccini, Inventario topografico a volume dei Carteggi vari della Sezione Manoscritti della Biblioteca Nazionale
Inventario topografico a volume del Fondo Vannucci nella Biblioteca Nazionale
Schedario cartaceo dei Carteggi vari della Sezione Manoscritti della Biblioteca Nazionale

Strumenti di ricerca interni al fondo: Le lettere sono reperibili attraverso l'inventario topografico a volume (un estratto fotocopiato è presente in sala Manoscritti con la segnatura "Cat. 5") e attraverso lo schedario dei "Carteggi vari", in ordine alfabetico per mittente e per destinatario.

Documentazione collegata:
Biblioteca Vannucci presso il Collegio Cicognini di Prato, Vannucci lasciò la sua biblioteca, compresa la scaffalatura originale, nel 1883 per legato testamentario alla scuola in cui insegnò per tanti anni. Il fondo comprende circa 4.000 volumi e un discreto numero di opuscoli a stampa ed estratti. I volumi presentano numerose dediche autografe dell'autore, quasi sempre allo stesso Vannucci. Conservata presso: Convitto Nazionale Cicognini di Prato (Piazza del Collegio, 13).

La documentazione è stata prodotta da:
Vannucci Atto

La documentazione è conservata da:
Biblioteca nazionale centrale di Firenze - BNCF


Bibliografia:
Guida agli Archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996, 638-640 (A. M. Russo)

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Pagliai Ilaria, 2005, prima redazione
Porciatti Gianna, 2005, prima redazione
Romanelli Rita, 2009, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Il Fondo è consultabile in orario di apertura al pubblico della Sezione Manoscritti. Non è consultabile per le carte in via di ordinamento. Si richiede lettera di presentazione.


icona top