Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

Comune di Castellina in Chianti. Archivio storico

Piazza Del Comune, 1
53011 Castellina in Chianti (Siena)

Telefono: 0577742311
Fax: 0577742355
E-mail: segreteria@comune.castellina.si.it

Siti web:
Comune di Castellina in Chianti. Archivio storico

Tipologia: ente pubblico territoriale

L'attuale assetto del comune di Castellina in Chianti venne definito nel 1859 a seguito dell'annessione della Toscana al Regno d'Italia e della conseguente unificazione amministrativa del 1865.
Nel 1969 i locali in cui era conservato l'archivio storico furono colpiti da un fulmine che causò un grave incendio in conseguenza del quale parte del materiale più antico andò distrutto e parte di quello supersite risulta frammentario.
La sezione storica (preunitario, postunitario e archivi aggregati) è stata riordinata e l'inventario è stato pubblicato nel 1986. Un primo riordino era avvenuto nel 1886 a cura di Enrico Zanchi, funzionario della Soprintendenza per gli archivi della Toscana, che compilò anche un inventario e dei repertori, di cui però non è rimasta traccia. Si conservano invece due inventari redatti nel 1908 e nel 1933. L'archivio è descritto anche nella guida "Gli archivi comunali della provincia di Siena" (1983).
L'archivio preunitario è composto dai seguenti fondi, pervenuti in conseguenza dello scioglimento della cancelleria comunitativa di Radda e della distribuzione, ai comuni di competenza, delle carte da essa complessivamente conservate: Comunità di Castellina (34 pezzi dal 1556 al 1808), Mairie di Castellina (19 pezzi dal 1808 al 1814), Comunità di Castellina (232 pezzi dal 1814 al 1865). Si conservano inoltre gli atti prodotti dal comune Postunitario, istituito con la legge del 20 marzo 1865 n. 2248, e i seguenti archivi aggregati: Ente Comunale di Assistenza (127 pezzi dal 1937 al 1977), Congregazione di Carità (164 pezzi dal 1891 al 1942), Asilo Virginia Borgheri (atti dal 1937).
Atti del Terzo, della comunità e della Mairie di Castellina sono conservati presso l'archivio comunale di Radda; altri atti relativi a Castellina sono conservati presso il comune di Montevarchi nel fondo della cancelleria. Gli atti relativi all'amministrazione della giustizia criminale sono conservati presso il comune di Certaldo fino al 1772, e presso il comune di Radda per il periodo successivo, nei fondi degli omonimi vicariati; quelli relativi all'amministrazione della giustizia civile sempre presso il comune di Radda nel fondo della podesteria della Lega del Chianti. Gli atti catastali dopo la soppressione della cancelleria di Radda confluirono all'Ufficio delle Imposte dirette di Siena e oggi sono conservati presso l'Archivio di Stato di Siena.

Complessi archivistici:
Asilo Virginia Borgheri di Castellina in Chianti (fondo)
Comune di Castellina in Chianti (fondo)
Congregazione di carità di Castellina in Chianti (fondo)
Ente comunale di assistenza - ECA di Castellina in Chianti (fondo)
Ente comunale di assistenza di Castellina in Chianti - ECA di Castellina in Chianti (complesso di fondi / superfondo)
Stato civile del Comune di Castellina in Chianti (fondo)


Bibliografia:
Gli archivi comunali della provincia di Siena / a cura di Augusto Antoniella e Elisabetta Insabato - [Siena : Amministrazione provinciale-Assessorato istruzione e cultura, 1983] (Siena, Tipolit. Nuova) (Gli archivi comunali della provincia di Siena - Catalogo BNCF)
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER LA TOSCANA, Gli archivi storici dei comuni della Toscana, a cura di GIULIO PRUNAI, Roma 1963 (Quaderni della Rassegna degli Archivi di Stato, 22)

Redazione e revisione:
FC, 1996-02-08, anagrafe: prima redazione
Procopio Assunta, 2005/07/28, rielaborazione
Taglioli Maddalena, 2015, revisione


icona top